rotate-mobile
Cronaca Città Giardino / Piazzale Santa Croce

Riqualificazione del Parco delle Mura, campagna "adotta un leone"

Il progetto di "adozione" si traduce in una procedura di avviso pubblico, per l'acquisizione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative promosse dal comune di Padova. Tutte le informazioni utili per partecipare

Un monumento da adottare: è questa l’idea progettuale dell’assessore all’edilizia monumentale Paolo Botton, per la tutela di alcuni beni del patrimonio storico-artistico delli Padova. Alla base della campagna legata al territorio che si rivolge a sponsor privati, l’idea di stimolare la consapevolezza del valore dei monumenti che appartengono di diritto a tutti i cittadini.

IL LEONE MARCIANO. Il progetto prende il via con il restauro, e la successiva ricollocazione, del "Leone marciano Santa Croce", originariamente posto su un’apposita nicchia risalente al 1548 al Bastione Santa Croce e, in seguito, abbattuto dalle truppe francesi occupanti, nel 1797, alla caduta della Serenissima Repubblica di Venezia. Dell’imponente leone marciano sono rimasti 4 principali frammenti, che consentono comunque la ricostruzione del monumento. Il settore Edilizia pubblica dell’amministrazione comunale ha già elaborato e ottenuto il nulla osta dalla Soprintendenza per un progetto di recupero di fatto immediatamente cantierabile.

L'"ADOZIONE". "Adottare un monumento significa riscoprire e rivalutare beni storici e architettonici del proprio territorio oltre che valorizzare le comuni radici culturali. Significa anche richiamare la memoria del passato, aggregare e coinvolgere i cittadini, eredi, in primis, delle bellezze e dei tesori storici di Padova – afferma l’assessore - siamo partiti dal restauro del leone marciano perché rientra nell’ampio progetto di valorizzazione del Parco delle Mura che, da sempre, è una delle priorità di questa amministrazione".

INFO. Il progetto di "adozione" si traduce in una procedura, messa a punto dal settore Gabinetto del sindaco, di avviso pubblico, per l’acquisizione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative promosse dal comune di Padova. A restauro e ricollocazione avvenuta, L’amministrazione si riserva di realizzare una copia del Leone, con una targa dedicata allo sponsor, da esporre in un luogo aperto al pubblico. Per tutte le informazioni utili e per partecipare all’avviso pubblico sul sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del Parco delle Mura, campagna "adotta un leone"

PadovaOggi è in caricamento