rotate-mobile
Cronaca

L’Università è la più cara d'Italia, ma Padova è la città più economica del nord

L'indagine è di Uniplaces, al Bo ci sono le rette più alte con 1297 euro in media. Ma si affitta casa a ottimi prezzi e ci si diverte con pochi soldi

Con l’inizio dell’anno accademico, migliaia di studenti in tutta Italia hanno cominciato un nuovo capitolo della propria vita. Molti di loro si ritrovano infatti per la prima volta ad abitare fuori dalla casa dei genitori, magari condividendo un appartamento con altri studenti. Una delle difficoltà maggiori che incontrano riguarda ovviamente la gestione dei costi: per aiutare i giovani a “tirare le somme” Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha analizzato i costi medi nelle principali città universitarie italiane per diverse categorie di acquisti, prendendo in considerazione le spese relative a retta universitaria, affitto inclusivo di bollette, trasporti pubblici, ristoranti e bar.

L’ATENEO PATAVINO.

A prima vista, Padova può sembrare una scelta molto costosa per uno studente: la retta universitaria media annuale è infatti la più alta tra tutte quelle prese in esame (circa 1297 euro). Anche i trasporti pubblici non sono economici e, se si esce la sera, si paga più o meno come nelle altre città del nord Italia. Se si include nel conteggio anche il costo dell’affitto, però, si scopre che studiare a Padova è molto più conveniente che altrove: il canone mensile medio per una stanza singola in appartamento condiviso si aggira infatti attorno ai 313 euro. Un vero affare, se confrontato con le altre grandi città universitarie del nord.

LE ALTRE CITTA’.

Le università con le rette più basse sono a Bologna (587 euro in media) e Firenze (643). Padova è l’università più costosa (1297), ma gli affitti costano pochissimo (313 al mese). Torino ha ottimi prezzi per mangiare fuori e divertirsi: meglio delle altre città del centro-nord. Catania e Napoli hanno rette oltre i 1100 euro, ma costi accessibili per casa e divertimenti. Gli affitti più cari a Milano (484) e Roma (475).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Università è la più cara d'Italia, ma Padova è la città più economica del nord

PadovaOggi è in caricamento