rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Montagnana

Watch Differently: un viaggio che rianima le piazze, made in Padova

Attraverso la tecnica delle coordinate polari, Ferruccio Dall'Aglio immortala con la sua reflex le città del Veneto e non solo. Tra i suoi scatti anche piazza delle Erbe. Il progetto porta la firma di due padovani

Guardare le piazze con occhi diversi, non fermarsi al primo impatto visivo, pensare alla loro storicità e alla loro bellezza. Questo l'obiettivo di "Watch Differently", il viaggio che rianima le piazze venete e non solo. Il progetto prende forma nel 2012 quando Ferruccio Dall'Aglio, fotografo e web designer, 43enne di Montagnana, inizia a fotografare le piazze con la tecnica delle coordinate popolari. La prima piazza immortalata è proprio quella della sua città.

QUALCHE ANNO DOPO. Il progetto, che vede coinvolto anche Andrea Fasson, resposabile comunicazione di "Watch Differently", prende forma e gli scatti di Ferruccio Dall'Aglio catturano l'attenzione sulle maggiori piazze del nordest tra cui Padova, con piazza delle Erbe. "Vorrei che il cittadino comune, come il turista" - spiega Ferruccio Dall'Aglio - "imparassero a guardare le piazze con occhi diversi. Dietro alla loro costruzione c'è uno storia di secoli. Fermarsi al primo impatto visivo sarebbe riduttivo".

ALTRI PROGETTI. Nella mente di questi due giovani artisti, ci sono un sacco di idee che troveranno presto la loro realizzazione. Nel frattempo, sono programmati eventi e mostre come quella del 2 ottobre prossimo a Montagnana, all'interno della manifestazione “Montagnanese In Fiera 2015″ saranno esposte alcune stampe del progetto su Montagnana.

Maggiori dettagli al sito https://www.watchdifferently.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Watch Differently: un viaggio che rianima le piazze, made in Padova

PadovaOggi è in caricamento