rotate-mobile
Cronaca

Il dottorando e ballerino padovano che conquista il premio “Social Science”

Riccardo Da Re da Padova si aggiudica, per la prima volta in Italia, il premio nella categoria "Social Science" proposto dalla rivista "Science". Una vincita che gli permette una visibilità internazionale

Tutto è nato per puro caso. Un amico gli propone di partecipare a un contest della rivista "Science" e senza remore il padovano Ricardo Da Re decide di mettersi in gioco. L'iniziativa si chiama “Dance your Ph.D.” e il compito affidato è quello di spiegare in maniera innovative e diretta  - danzando -  la tesi di dottorando. Il risultato avvincente e originale gli regala il primo premio per la categoria “Social Science”. Un riconoscimento internazionale prestigioso, che gli ha permesso di farsi conoscere in maniera planetaria.

VIDEO: GUARDA "DANCE YOUR PH.D" DI RICCARDO DA RE

IL CONCORSO. Si parla di "Buona gestione delle risorse naturali in aree rurali. Creazione di un set di indicatori per valutare e monitorare la Governance, con focus nella creazione di network". Si fa fatica solo a dirlo tutto ad un fiato, figuriamoci tramutarlo in un video e spiegarlo in maniera semplice. Riccardo, affiancato a un team composto da ben 24 persone, non si è perso d'animo e ha accettato divertito la sfida. Creando un filo rosso sui temi principali della tesi "Network", "Governance" e "indicator", attraverso la danza si è voluto ideare una storia fatta di musica, balli e percussioni, per un risultato azzeccato e preciso, tanto da permettergli la vittoria.

LA VITTORIA. Al contest internazionale hanno partecipato circa 40 gruppi divisi in quattro categorie. A guadagnare il primo posto nella categoria “Social Science” è stato proprio Riccardo Da Re che si aggiudica la vincita di 500 euro "è più una soddisfazione personale che mi ha aiutato a farmi conoscere in tutto il mondo. Sono stato onorato di rappresentare l'Italia e la nostra prestigiosa università" queste le parole piene di soddisfazione di Riccardo che si godrà la vincita assieme ai compagni che l’hanno aiutato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dottorando e ballerino padovano che conquista il premio “Social Science”

PadovaOggi è in caricamento