rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tumore cerebrale, Fondazione Celeghin a sostegno della ricerca

Promotori i figli di Giovanni Celeghin, imprenditore padovano deceduto a causa di un glioblastoma multiforme, tra le forme più rare. Il primo progetto finanziato sarà una borsa di studio da 75mila euro

Padova e i padovani si confermano ancora una volta protagonisti in prima linea nella lotta alle malattie oncologiche.

UNA NUOVA FONDAZIONE. Sul fronte della ricerca è nata una nuova realtà, la Fondazione Giovanni Celeghin, pronta a sostenere lo studio su una particolare forma di tumore cerebrale, il glioblastoma multiforme, patologia contratta anche dall'imprenditore padovano fondatore del gruppo Dmo (Cad, Beauty Star e Isola dei Tesori, per citare i più famosi marchi) e a cui i figli, Annalisa e Fabio, hanno voluto intitolare la nuova realtà perchè l'esperienza vissuta durante la malattia del padre non fosse fine a se stessa, ma – nel suo ricordo – potesse diventare utile per qualcun altro.

IL PRIMO PROGETTO. Il comitato scientifico della Fondazione è composto dal professor Modesto Carli (ex direttore del dipartimento di Oncoematologia pediatrica di Padova), dal dottor Bruno De Bernardi (Genova) e dal dottor Eros Ferrazzi (Rovigo). Il primo progetto di ricerca che verrà finanziato sarà una borsa di studio di 18 mesi del valore di 75mila euro di cui beneficerà l'equipe della dottoressa Alba Brandes, direttrice del reparto di Oncologia dell'ospedale Bellaria di Bologna e da anni impegnata nella ricerca proprio su questa patologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore cerebrale, Fondazione Celeghin a sostegno della ricerca

PadovaOggi è in caricamento