rotate-mobile
Cronaca

I veneti e i media: i giovani preferiscono il web, in pensione la tv

Il piccolo schermo è ancora il mezzo di informazione e intrattenimento più popolare, ma i telespettatori sono soprattutto adulti e pensionati, mentre gli under 30 navigano su internet. Lo rivela una ricerca condotta dall'Università di Padova

Sebbene il piccolo schermo sia ancora il mezzo di informazione e di intrattenimento più popolare nella regione, il suo pubblico è ormai quasi esclusivamente di adulti e anziani, pensionati e casalinghe. Per le generazioni più giovani ha perso credibilità e ruolo informativo: gli under 30 prediligono nettamente il web, soprattutto come strumento di informazione e di cittadinanza attiva.

LA RICERCA. Lo rivela la ricerca "Televisione e nuove tecnologie in Veneto" commissionato dal Corecom e curato dal dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Padova, che ha abitudini e gradimento dei veneti nei confronti dei media attraverso le risposte del campione di 677 intervistati di età compresa tra i 18 e gli 89 anni.

INTERNET. L'80% degli intervistati dispone di una connessione alla rete (percentuale che sale al 95% degli under 30) ma il gap generazionale è marcato: il 76% dei giovani fino a 30 anni si collega almeno un'ora al giorno o più, invece, tra gli adulti con più di 56 anni, solo il 17% si collega almeno un'ora al giorno. Diverso anche l'utilizzo a seconda dell'età, a riprova del 'fossato' anagrafico e tecnologico che divide ormai le generazioni: sotto i 30 anni l'85 per cento del campione utilizza i contenuti multimediali della rete, percentuale che si dimezza per gli over 56.

LA TELEVISIONE. A guardare la tv sono soprattutto gli adulti tra i 31 e i 55 anni. Le preferenze sul telecomando vanno alle reti televisive nazionali e, nella scelta dei programmi, a telegiornali (84%), film (82%) e telefilm (65%). La Rai mantiene il primato nell'audience (il 31,5% degli intervistati), segue a ruota Mediaset (con il 23% di telespettatori, in prevalenza under 30), il 14,5% del campione preferisce sintonizzarsi su La 7 e infine il 7,5% guarda Sky digitale terrestre. Residuale appare il consumo di pay-tv: solo il 15% vi é abbonato e privilegia film e sport.

RADIO E GIORNALI. Ai veneti piace ancora ascoltare la radio: il 60% degli intervistati l'ascolta spesso o sempre, con una preferenza per le emittenti locali a mano a mano che cresce l'età. Si conferma minoritario il consumo di carta stampata: il 50% del campione sostiene di leggere il quotidiano nazionale o locale saltuariamente, non più di una volta la settimana, solo il 18% lo legge tutti i giorni. I lettori di soli quotidiani locali sono 12 su 100, percentuale che sale con l'età: 27 su 100 tra gli over 56.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I veneti e i media: i giovani preferiscono il web, in pensione la tv

PadovaOggi è in caricamento