rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il sogno americano: laureati a Padova, ora sono finalisti del prestigioso premio Issnaf

Francesca Lovat e Andrea Isella sono i due ragazzi che hanno studiato all'Università patavina e che ora hanno fatto carriera negli Usa, dove sono finalisti al premio dell'associazione che raggruppa più di 4mila scienziati italiani in Nord America

Dall'Italia agli Usa, per il sogno americano. Il meglio della ricerca italiana che si è affermata all’estero incontra il futuro polo di eccellenza Human Technopole. È il patto che, scavalcando l’Oceano Atlantico, si stringerà in occasione dell’evento annuale di Issnaf (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation), ospitato anche quest’anno, il 17 e 18 ottobre, dall’Ambasciata italiana a Washington, sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica e che vedrà assegnare il prestigioso premio omonimo ad alcuni scienziati: al premio concorreranno due ricercatori padovani Francesca Lovat e Andrea Isella.

PREMIO. La fondazione premierà i 5 giovani scienziati italiani, scelti fra 15 finalisti, che si sono distinti nei centri di ricerca e nelle università degli Stati Uniti e del Canada lavorando su leucemie, bioscienze e scienze cognitive, ingegneria, matematica e fisica, scienze ambientali, astrofisica e chimica. Inoltre il dantista Giuseppe Mazzotta, Sterling Professor alla Yale University, sarà omaggiato con il prestigioso Issnaf Life Achievement Award.

CERIMONIA. L’appuntamento è all’Ambasciata Italiana a Washington DC. Lunedì 17 ottobre i lavori sul tema del Cluster Nazionale Scienze della Vita, nel pomeriggio altri convegni poi la consegna del premio Progetto Diventerò a cura di Bracco Foundation. Alle 18.25 la consegna al professor Giuseppe Mazzotta del 2016 Issnaf Lifetime Achievement Award. La seconda giornata, invece, sarà dedicata alle premiazioni dei giovani talenti della ricerca. Si parte alle 8.30 con l’introduzione del presidente di Issnaf Vito Campese. A seguire presentano la propria ricerca i 15 finalisti, 3 per ognuno dei 5 premi. Tra loro anche i due studenti laureati all'università di Padova Francesca Lovat e Andrea Isella. La cerimonia di premiazione ha inizio alle 12.30, con l’ambasciatore Armando Varricchio a consegnare i riconoscimenti. Dopo le conclusioni a cura di Vito M. Campese e il pranzo, i giovani ricercatori incontrano aziende e centri di ricerca durante il Career Symposium.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno americano: laureati a Padova, ora sono finalisti del prestigioso premio Issnaf

PadovaOggi è in caricamento