rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Shopping con il bancomat rubato in chiesa: tante piccole spese per non essere scoperta

É stata abbastanza attenta da non spendere mai più di 25 euro, riuscendo a usare la carta anche senza il pin. Ma non è bastato, perché i carabinieri l'hanno trovata e denunciata

Tante piccole spese per non essere scoperta, ma i carabinieri sono comunque riusciti a individuarla e denunciarla con ben tre capi d'accusa.

L'allarme

Dovrà rispondere di ricettazione, sostituzione di persona e utilizzo indebito di carta di credito la 26enne padovana denunciata dai militari per una serie di pagamenti fatti con la carta di credito rubata a una donna di Abano. A dare il via alle indagini è stata proprio la vittima 63enne. Dopo aver partecipato a una messa nel duomo di San Lorenzo la sua carta di credito era sparita. Inizialmente non ha dato molto peso alla cosa pensando a una dimenticanza, ma quando ha visto il saldo del corrente scendere ha capito di essere vittima di un furto.

Una malvivente molto attenta

A quel punto si è rivolta ai carabinieri che si sono messi sulle tracce dei movimenti bancari. La prima domanda per gli inquirenti è stata: come fa il ladro a conoscere il codice pin per avviare i pagamenti? La 63enne era sicura di non averlo comunicato a nessuno né di averlo scritto sulla carta. La risposta ha dato prova della scaltrezza della malvivente: trattandosi di una carta di credito recente, la 26enne effettuava solo pagamenti inferiori a 25 euro, che grazie al nuovo metodo contactless non richiedono il codice pin. In totale ha spillato alla sessantenne circa 200 euro.

Le indagini

Scoprendo che la carta era stata strisciata in un sala slot e in alcuni bar e negozi di Abano, i carabinieri hanno visionato gli impianti di videosorveglianza identificando la giovane, residente a Montegrotto. Gli inquirenti stanno ancora lavorando per capire se la ragazza sia anche l'autrice materiale del furto, o se abbia ricevuto la tessera rubata da qualcun altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping con il bancomat rubato in chiesa: tante piccole spese per non essere scoperta

PadovaOggi è in caricamento