Cronaca

In attesa nuovo ospedale unico di Schiavonia, Este "dirotta" ricoveri

Da sabato 25 ottobre saranno temporaneamente sospesi i ricoveri alla struttura ospedaliera di Este sino alla chiusura del relativo pronto soccorso, prevista per il 10 novembre. Poi sarà la volta di Monselice

In vista dell’ormai prossima apertura del nuovo ospedale unico per acuti di Schiavonia, da sabato 25 ottobre saranno temporaneamente sospesi i ricoveri all'ospedale di Este sino alla chiusura del relativo pronto soccorso, prevista per il 10 novembre.

LA GESTIONE DEI PAZIENTI. I ricoveri programmati (ovvero in regime di elezione) saranno quindi progressivamente ridotti e “concentrati” per quanto possibile all'ospedale di Monselice, mentre i ricoveri d'urgenza saranno da subito dirottati negli ospedali limitrofi, Padova (Sant'Antonio), Abano, Piove di Sacco, Rovigo e Legnago, in base ad un accordo stipulato nelle scorse settimane. Il trasporto dei pazienti dal pronto soccorso a questi ospedali avverrà con il supporto della Croce Rossa Italiana sezione Padova Sud.

ULSS 17. "In questo modo - sottolinea il dottor Salvatore Barra, direttore sanitario dell'Ulss 17 - garantiremo il trasferimento in sicurezza dei pazienti nel nuovo ospedale di Schiavonia riducendo al minimo il numero di malati coinvolti, e quindi i disagi per questi ultimi, e allo stesso tempo accorciando al massimo i tempi necessari per l'insediamento nella nuova struttura. Complessivamente saranno non più di una decina i pazienti ricoverati a Este che dovranno poi essere trasferiti nel nuovo ospedale".

POI TOCCHERÀ A MONSELICE. La struttura di Este sarà la prima ad iniziare il trasferimento vero e proprio, nella settimana successiva all'inaugurazione. Successivamente sarà la volta dell'ospedale di Monselice, dove i ricoveri urgenti e programmati saranno sospesi dal 10 novembre. "In questo caso però - sottolinea ancora Barra - sarà già operativo il nuovo ospedale unico e dunque alcuni pazienti potranno essere ricoverati direttamente lì".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa nuovo ospedale unico di Schiavonia, Este "dirotta" ricoveri

PadovaOggi è in caricamento