rotate-mobile
Cronaca

Campagna informativa Etra e Comuni contro i rifiuti abbandonati sui colli Euganei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È in pieno svolgimento la campagna informativa contro l’abbandono dei rifiuti proposta da Etra ai Comuni dell’area dei colli Euganei. Campagna che ha dato i suoi primi risultati, in particolare a Galzignano, dove in queste settimane non è stato più necessario effettuare raccolte straordinarie.

L’INIZIATIVA. La campagna prevedeva la realizzazione di cartellonistica da affiggere nei luoghi dove si riscontrano le maggiori criticità a scopo di deterrenza. Ad essa hanno aderito i Comuni di Cervarese Santa Croce, Galzignano Terme, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo e Torreglia. Sono stati affissi in tutto circa 150 cartelli. L’affissione è stata di 10-15 giorni consecutivi, in blocchi a partire dal 3 agosto fino al 21 settembre, periodi di punta per le frequentazioni delle aree.

COLLABORAZIONE. “Abbiamo dunque concretizzata la proposta di un intervento congiunto di Etra e dei Comuni che era scaturita nel corso di un incontro con i rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio dei colli Euganei il 25 luglio scorso a Passo Roverello, a Galzignano - spiega il Presidente di Etra Andrea Levorato - Un incontro che ha visto ribadita la stretta collaborazione tra Etra e i Comuni soci per la salvaguardia del territorio e, in questo caso, la condivisione di un obiettivo concreto: concertare una politica di contrasto all’abbandono dei rifiuti nel delicato ecosistema del Parco Colli. Abbandoni che, oltre ad una forte ricaduta negativa sull’ambiente, comportano ingenti spese per il recupero e lo smaltimento, a carico di tutta la collettività”.

NON ABBASSARE LA GUARDIA. “Abbiamo ricevuto riscontri positivi a seguito della campagna informativa, ma non per questo bisogna abbassare la guardia - continua Levorato - Sono allo studio da parte dei Comuni progetti di videosorveglianza per coprire le zone più a rischio, ma, intanto, invito residenti e gitanti ad accompagnare le iniziative di Etra e dei Comuni monitorando il territorio, denunciando gli episodi di abbandono dei rifiuti e chi li compie. Non bisogna girarci dall’altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nei quali viviamo. L’omertà favorisce solamente i delinquenti, abili a riversare sugli altri il loro costo sociale. Ricordo, inoltre, che l’abbandono di rifiuti è un reato, che prevede sanzioni fino a 3mila euro e non sono pochi i casi in cui il responsabile viene individuato”.

DANNI E COSTI DEI RIFIUTI ABBANDONATI. Il danno che chi abbandona rifiuti procura alla collettività è enorme. Non solo, infatti, viene deturpato l’ambiente, ma ci sono conseguenze anche sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema. Materiali inquinanti come batterie d’auto o vernici e solventi, gasolio e residui di lavorazione delle aziende, gettati in zone sensibili, possono causare nel tempo conseguenze gravissime e permanenti. Ma bisogna ricordare che anche piccoli oggetti come lattine e plastiche non si degradano, se non in centinaia o migliaia di anni. Altra conseguenza dell’abbandono è naturalmente il costo di raccolta e dell’eventuale bonifica: spese spesso elevate, e sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattare correttamente i rifiuti secondo le regole. Costi extra, che incidono fino anche al +4% nei Piani Finanziari che i Comuni stilano con Etra relativi al servizio rifiuti, e che ricadono su tutti. “Vanificando così il forte impegno dei cittadini nei Comuni dell’area Colli - ha concluso il Presidente Levorato - che con i loro comportamenti virtuosi portano a risultati eccellenti nella raccolta differenziata, che non scendono sotto il 75-80%, ma non possono godere dei risparmi in bolletta dovuti alla bassa quantità di rifiuto secco conferito, dal momento che devono pagare per l’asporto dei rifiuti abbandonati da altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna informativa Etra e Comuni contro i rifiuti abbandonati sui colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento