rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti inerti: il nuovo servizio porta a porta di Etra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

I residui da piccole ristrutturazioni non vanno più conferiti ai Centri di Raccolta: dal 19 settembre basta chiamare Etra per prenotare l'asporto a domicilio.

Il conferimento degli inerti diventa più facile: i materiali derivanti da piccole ristrutturazioni (mattoni, mattonelle, cemento, calcinacci, coppi, tegole, vasellame, ceramiche) verranno ritirati direttamente a casa dei cittadini, che non dovranno più sobbarcarsi scomodi trasporti.
Ai Centri di raccolta, dal 19 settembre, non sarà più possibile portare questo tipo rifiuto.

Per prenotarne l'asporto sarà sufficiente chiamare il Servizio clienti Etra al Numero Verde 800 247 842 e un'azienda incaricata ritirerà il materiale verificandone la conformità.
Gli inerti saranno poi avviati al trattamento presso impianti autorizzati.
La nuova modalità di conferimento consentirà un maggior controllo sul rifiuto da smaltire, con l'obiettivo di eliminare la presenza di materiale non idoneo, anche contenente amianto, tra i rifiuti inerti conferiti dai cittadini.

Possono usufruire del nuovo servizio tutte le utenze domestiche iscritte al servizio rifiuti e per una chiamata all'anno l'asporto è gratuito.
Il quantitativo conferibile è di 150 litri, che corrispondono a circa 10 secchi.

Gli inerti vanno separati: una delibera regionale prevede, per i piccoli lavori di ristrutturazione domestica, la "demolizione selettiva", ovvero la separazione delle varie tipologie di materiale per favorire un recupero più efficiente delle diverse frazioni. Prima di procedere alla demolizione va eseguita un'indagine per verificare la presenza di eventuali materiali che devono essere preventivamente rimossi per evitare di contaminare il rifiuto inerte con rifiuti non idonei.

In seguito si può procedere con operazioni di demolizione selettiva. L'accumulo e il conferimento dei rifiuti prodotti deve essere effettuato per categorie omogenee (ad esempio cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche) e sono da evitare i cumuli di rifiuti misti.
La ditta incaricata all'asporto degli inerti potrà svolgere tutti i controlli necessari per assicurare la conformità del materiale conferito. Nel caso venga rilevata la presenza di materiale non idoneo, la ditta sarà autorizzata a non raccogliere il rifiuto. Attenzione in particolare all'amianto, minerale che diventa pericoloso quando è deteriorato perché rilascia piccole fibre che possono essere inalate, e l'utilizzo di materiali che lo contengano è vietato in Italia dal 1992. Etra offre un apposito servizio di rimozione a domicilio, in questo caso a pagamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti inerti: il nuovo servizio porta a porta di Etra

PadovaOggi è in caricamento