rotate-mobile
Cronaca

Parte il nuovo sistema di raccolta per secco, vetro, carta e umido nel comune di Tombolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ultimata la consegna dei contenitori e la campagna informativa effettuata negli Etra Point, prende avvio dal 1° aprile a Tombolo il nuovo servizio di raccolta rifiuti.

L'obiettivo è offrire un servizio migliore, incrementando la percentuale della raccolta differenziata e continuando a mantenere bassi i costi.
Il progrtto rientran nelle nuove modalità di conferimento che Etra sta promuovendo in tutti i Comuni in cui gestisce la tariffa rifiuti, che permettono di commisurare il pagamento alla quantità di rifiuto Secco prodotto grazie alla misurazione degli svuotamenti tramite un contenitore con microchip.
Il sistema, già adottato in 32 Comuni, sta portando ottimi risultati: la riduzione del Secco, unitamente a una buona gestione, porta a un contenimento della tariffa rifiuti.

LE NUOVE MODALITÀ. Dal 1° aprile i rifiuti Secco, Vetro, Carta e Umido dovranno essere esposti nei contenitori consegnati da Etra. Diversamente non saranno raccolti. Le modalità di conferimento degli imballaggi in plastica e metalli non subiranno cambiamenti, ma la raccolta diventerà quindicinale. Il contenitore per il Secco è dotato di microchip che registra il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta.

IL CALCOLO DELLE IMPOSTE. Dopo un periodo di rodaggio, dal 1° luglio la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti. Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti; per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro (Iva e Imposta provinciale incluse).

I CONSIGLI DI ETRA. Per ottimizzare il numero di svuotamenti è sufficiente esporre il contenitore solo quando è pieno, differenziando al massimo e in modo corretto: il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto solo saltuariamente. La raccolta sarà effettuata ogni due settimane, come riportato nel calendario. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, il servizio può essere mantenuto settimanale, facendone richiesta, senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il nuovo sistema di raccolta per secco, vetro, carta e umido nel comune di Tombolo

PadovaOggi è in caricamento