Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca Prato / Via Prato della Valle

Padova, cinquecento studenti in piazza contro la "Buona Scuola"

Centinaia di ragazzi, venerdì mattina, si sono riversati nelle strade cittadine, per manifestare contro la riforma e il nuovo Isee. Il corteo si è mosso dal piazza delle Erbe. In Prato l'abbattimento del muro simbolico

La manifestazione a Padova (foto Twitter)

Studenti in piazza, anche a Padova, per manifestare contro la riforma del Governo "Buona Scuola" e contro il nuovo Isee. Il raduno, in piazza delle Erbe, alle 9 di venerdì mattina. Il serpentone ha svilato per le vie del centro cittadino, per poi fermarsi in Prato della Valle.

LA PROTESTA. "Nell'ultimo anno il Governo ha ignorato le nostre proposte portate avanti nelle numerose piazze dell'autunno e della primavera 2015 riguardo alla Buona Scuola - si legge nella pagina dell'evento pubblicato dalla Rete degli Studenti Medi - auesta riforma ha creato presidi-padroni ai quali spettano quasi tutte le decisioni; ha aziendlizzato l'alternanza scuola lavoro levando allo studente in stage ogni tutela; i problemi quotidiani legati al trasporto, al costo dei libri, all'edilizia e tutti i problemi del diritto allo studio, fanno parte di una delega in bianco al Governo (non sono quindi, a quanto pare, una priorità), i privati entreranno nelle scuole, gli insegnanti verranno valutati secondo un'idea di merito distorta e sbagliata".

L'ABBATTIMENTO DEL MURO DI CARTA. Durante la manifestazione, "Another brick for the future", gli studenti padovani, in Prato della Valle, hanno letteralmente abbattuto un muro di carta, che rappresentava simbolicamente tutti gli ostacoli contro cui si erge la protesta: trasporti, privatizzazione, disuguaglianze, caro libri, disoccupazione, erogazione e finanziamento delle borse di studio, nuovo Isee.

GLI STUDENTI ABBATTONO IL MURO: Guarda il video

HASHTAG. In città, l'evento è stato partecipato da Rete Studenti Medi, Studenti Per - Udu Padova, Fgc, centri sociali. Sui social sono stati lanciati gli hashtag della manifestazione: #9ott, #anotherbrickforthefuture, #nobuonascuola.

GLI STUDENTI ABBATTONO IL MURO, GUARDA IL VIDEO:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, cinquecento studenti in piazza contro la "Buona Scuola"

PadovaOggi è in caricamento