rotate-mobile
Cronaca Castelbaldo

Decine di cani e gatti ammassati tra feci e rifiuti: rifugio per animali sotto sequestro

Intervento dei carabinieri di Castelbaldo, delpersonale del Nas di Padova e del servizio veterinario dell'Ulss di Padova in un rifugio per animali a Castelbaldo

Nella giornata di martedì, i carabinieri di Castelbaldo, in collaborazione con personale del Nas di Padova e unitamente al servizio veterinario dell'Ulss di Padova, hanno effettuato un'ispezione amministrativa disposta dall'autorità giudiziaria di Rovigo all'interno di un rifugio per animali a Castelbaldo, riscontrando diverse violazioni di natura penale.

CANI E GATTI AMMASSATI TRA FECI E RIFIUTI. Nella struttura, trovata in carenti condizioni igienico sanitarie, è stata accertata la presenza di 70 gatti e di 22 cani, alcuni dei quali - secondo quanto riferito dai carabinieri - risultati vivere in precarie condizioni di salute, tra rifiuti e feci. Gli animali sono stati affidati all'Eital (Ente italiano per la tutela degli animali e del lupo). La struttura, invece, è stata sottoposta a sequestro.

"MALTRATTAMENTO DI ANIMALI". Nel verbale si legge che la titolare, 46 anni, con precedenti specifici, "in assenza di autorizzazione del sindaco e in assenza di autorizzazione sanitaria, reiterava le condotte già contestate nel 2015 [...] poiché aveva ripreso l'attività in quella sede di rifugio/ricovero per animali, detenendo ben 22 cani e 70 gatti, tra l'altro rendendosi rea del reato di maltrattamento di animali nei confronti di diversi dei predetti animali". 

FARMACI SCADUTI. Nella struttura, sono stati inoltre rinvenuti alcuni farmaci ad uso veterinario, parecchi dei quali scaduti. La titolare, B.E.C., 46enne, con precedenti specifici, è stata deferita in stato di libertà per maltrattamento di animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di cani e gatti ammassati tra feci e rifiuti: rifugio per animali sotto sequestro

PadovaOggi è in caricamento