rotate-mobile
Cronaca

Nuove regole per il conferimento dei rifiuti dell'umido e della carta a Cadoneghe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Umido e carta: si cambia! Per ovviare a errati conferimenti, e migliorare la qualità del rifiuto umido conferito, Il Comune di Cadoneghe e Etra hanno definito, in via sperimentale, una serie di cambiamenti per quanto riguarda le frazioni dell'umido e della carta in alcune zone del territorio comunale. Novità che saranno operative dal prossimo 1 luglio.

Nell'area di Cadoneghe Storica saranno rimossi i contenitori stradali per l'umido e tutte le utenze residenti nei condomini dovranno conferire questo rifiuto negli appositi contenitori condominiali consegnati gratuitamente da Etra. I condòmini dovranno far richiesta di tali contenitori tramite l'amministratore o altro referente via e-mail all'indirizzo cadoneghecondomini@etraspa.it o via fax al numero 049 8098501 entro il 9 giugno 2015. Le utenze non condominiali dovranno invece conferire il rifiuto umido nei contenitori dislocati nelle isole ecologiche di via Rigotti, Garibaldi e Guerzoni.

Le aziende che hanno grandi produzioni di rifiuto umido potranno effettuare la richiesta per contenitori di maggiore volumetria o servizi aggiuntivi agli Etra point. Le aziende che invece sono già provviste di contenitori specifici, riceveranno il nuovo calendario di raccolta.

Nelle zone a bassa densità abitativa del Comune già servite con sistema di raccolta porta a porta per i rifiuti secco non riciclabile, carta e cartone, plastica e metalli e vetro, non sarà più possibile conferire il rifiuto umido nei contenitori stradali, ma la raccolta diverrà porta a porta. Il rifiuto dovrà essere esposto nel nuovo contenitore da 25 litri che verrà consegnato gratuitamente nell'Ex scuola materna in via Bagnoli mercoledì 10 e martedì 16 giugno (9.30-13 e 14.30-17.30) e sabato 20 giugno dalla 9 alle 14. I giorni di raccolta saranno indicati nel calendario che verrà consegnato assieme al contenitore. Chi effettua il compostaggio domestico non riceverà il contenitore per l'umido.

Nella stessa occasione gli stessi utenti dovranno ritirare anche il nuovo contenitore per il rifiuto carta e cartone, un bidone carrellato da 120 litri per rendere più agevoli le manovre degli addetti alla raccolta, in conformità ai requisiti normativi sulla sicurezza, e dotato di microchip esclusivamente per associarlo all'utenza. Umido e carta e cartone esposti in contenitori diversi da quelli consegnati da Etra non saranno raccolti.

Tutti gli utenti interessati sono già stati informati in questi giorni grazie ad una lettera inviata da Etra. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Etra, illustrerà le novità nel conferimento dei rifiuti in un incontro pubblico, che si terrà martedì 9 giugno alle 20.30 nell'Auditorium Ramin in via Rigotti a Cadoneghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per il conferimento dei rifiuti dell'umido e della carta a Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento