rotate-mobile
Cronaca Pontevigodarzere / Via Pontevigodarzere

Pontevigodarzere, dopo la piena tronchi incastrati nel ponte da togliere

La giunta comunale ha stabilito uno stanziamento di 50mila euro per l'intervento che va effettuato in breve: l'accumulo di materiale aggravato dalla piena del Brenta è pericoloso perchè blocca il regolare deflusso delle acque

Ci vorranno ben 50mila euro – questa la spesa deliberata dalla giunta comunale di Padova su indicazione dell'assessore Andrea Micalizzi – per rimuovere i tronchi che si sono incastrati tra le pile del ponte di Pontevigodarzere sul fiume Brenta.

L’INTERVENTO. Un sopralluogo del settore manutenzioni ha sancito la necessità di intervenire in quanto alcuni alberi di notevoli dimensioni hanno bloccato il transito del materiale galleggiante trasportato dall'acqua (tronchi, ramaglie, foglie, ecc.) formando una barriera che ne impedisce il regolare deflusso, situazione aggravata dalla notevole quantità di materiale sceso a valle la scorsa settimana.

A SELVAZZANO: ALBERI PERICOLOSI SOTTO IL PONTE DELLA LIBERTÀ

I RISCHI. Il pericolo, allo stato attuale, è rappresentato dal fatto che i tronchi impediscono il regolare deflusso delle acque. In caso di nuove precipitazioni di consistente intensità, dunque, lo sbarramento che si è formato potrebbe causare un innalzamento anomalo del livello del fiume con possibili allagamenti delle zone circostanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontevigodarzere, dopo la piena tronchi incastrati nel ponte da togliere

PadovaOggi è in caricamento