rotate-mobile
Cronaca

Riparte il corso anti bufale: torna a Padova e Rovigo "Fare Ricerca, mai così facile!"

Sta per partire la quinta edizione di “Fare Ricerca, mai così facile!”, progetto nato con l’obiettivo di insegnare ai più giovani come valutare l’attendibilità delle fonti, come usarle in modo consapevole, come approcciarsi ai social media

Fare una ricerca non è mai stato così facile: nell’era di Internet non solo è aumentata a dismisura la quantità di informazioni a disposizione, ma anche l’accesso all’informazione stessa è molto più semplice. Districarsi in questo universo non è impresa da poco, e per farlo serve un’educazione che cominci prima di tutto dalla scuola.

IL PROGETTO

Sta per partire la quinta edizione di “Fare Ricerca, mai così facile!”, progetto nato con l’obiettivo di insegnare ai più giovani come valutare l’attendibilità delle fonti, come usarle in modo consapevole, come approcciarsi ai social media senza il rischio di incappare nelle bufale online. “Fare Ricerca” è stato ideato e realizzato dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova a partire dall’anno scolastico 2013/2014, all’interno di “Attivamente”, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per lo svolgimento di interventi didattici all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Sono 151 le classi che si sono aggiudicate il bando e hanno usufruito del progetto nel corso delle passate edizioni.

I NUMERI

Per l’edizione 2017/2018 di “Fare Ricerca” partiranno 40 percorsi (20 classi della provincia di Rovigo e 20 di Padova) e coinvolgeranno 32 docenti e 30 scuole (di cui 5 elementari, 13 medie, 12 superiori), per un totale di 849 studenti. I numeri sono il doppio di quelli dell’anno scorso, quando i percorsi erano 22, i docenti 16, le scuole 14 e gli alunni 483. Significativo è anche il numero di richieste ricevute quest’anno, che purtroppo non hanno potuto essere accolte tutte: 265. Nello specifico sono quattro i percorsi didattici offerti dal progetto, tenuti da 2 operatori e strutturati ognuno in 3 incontri da 2 ore ciascuno: un approccio ludico per la scuola primaria, due proposte diversificate per la secondaria di primo grado – una generica e una incentrata sulla ricerca scientifica – e un’introduzione al pensiero critico nelle secondarie di secondo grado. Gli interventi vengono personalizzati sulle esigenze della classe, e si svolgono in modo dinamico, alternando momenti di lezione frontale a esercitazioni. Agli studenti viene consegnato materiale didattico appositamente preparato, oltre al “Manuale del Ricercatore”.

IL VALORE PER IL TERRITORIO

"L’Associazione ha puntato molto negli ultimi anni sui servizi didattici – sottolinea Matteo Camelia, Presidente dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana –: desideriamo restituire al territorio le competenze critiche e scientifiche maturate grazie alla Scuola Galileiana, alimentando nei ragazzi la passione per la ricerca e il valore dell’eccellenza. Fare Ricerca è un progetto chiave fra quelli offerti sul territorio veneto: la quantità di richieste inoltrate ogni anno dai docenti delle scuole di Padova e Rovigo ci rende orgogliosi e ci incoraggia a continuare su questa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il corso anti bufale: torna a Padova e Rovigo "Fare Ricerca, mai così facile!"

PadovaOggi è in caricamento