rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montegrotto Terme

Riqualificare Montegrotto: il Comune apre ai privati per le modifiche del Pat

Fino al 31 ottobre possibile presentare proposte per la modifica del piano urbanistico degli interventi con iniziative di rilevante interesse pubblico da assumere nella pianificazione

In vista della redazione del piano degli interventi, che va a dettagliare il PAT (Piano di assetto del territorio approvato nel 2014), l’amministrazione comunale di Montegrotto Terme apre alla possibilità di concludere accordi con soggetti privati per progetti e iniziative di rilevante interesse pubblico da assumere nella pianificazione.

Il sindaco

“Il Comune - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - si dota di uno strumento molto importante che consentirà di ridisegnare aree strategiche del nostro territorio in collaborazione con i privati, che hanno già avviato studi di fattibilità. Di qui ai prossimi mesi potremmo dare il via libera a progetti che cambieranno il volto dei nostro Comune nei prossimi anni”. Fino al 31 ottobre, i privati interessati potranno presentare manifestazioni di interesse al Comune che ha approvato e pubblicato i criteri con i quali gli accordi dovranno essere presentati e poi valutati, anche in relazione all’istituto della perequazione urbanistica.

Interesse pubblico

Presupposti fondamentali sono che gli interventi proposti dai privati abbiano un interesse pubblico, siano sostenibili da un punto di vista ambientale e che il valore aggiunto della proposta abbia un interesse per i privati ma anche per il pubblico. La priorità verrà data agli interventi di rigenerazione e riqualificazione con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’offerta turistica e ricettiva, in linea con il progetto di sviluppo del territorio proposto nel programma dell’amministrazione,

Il patrimonio

Le proposte potranno riguardare, per esempio, la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico; il risanamento e la bonifica ambientale, la riqualificazione di contesti degradati, l’utilizzo delle risorse termali per fini geotermici, la sistemazione urbana, la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture viarie, la sistemazione e il completamento di arredo urbano, la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente anche con interventi di demolizione e ricostruzione. In questo caso ci potrebbe essere un eventuale riconoscimento di una volumetria aggiuntiva rispetto a quella esistente come misura premiale, o la localizzazione delle relative volumetrie in aree diverse, o la modifica delle destinazioni d’uso, purché queste siano compatibili o complementari. La ricostruzione può inoltre prevedere la modifica dalle sagome per l’armonizzazione architettonica con gli organismi edilizi esistenti.

Le proposte

Le proposte verranno valutate dall’amministrazione comunale dal punto di vista qualitativo, in rapporto alla concreta e fattiva possibilità di raggiungere un obiettivo, e in relazione ai possibili effetti di rilancio socio-economico e occupazionale. La delibera appena approvata dalla Giunta sampietrina specifica anche in che modo verrà calcolato il “contributo straordinario” a carico dei privati in compensazione dell’aumento di valore che le aree e gli immobili avranno per effetto delle varianti urbanistiche II perfezionamento dell’accordo con la relativa sottoscrizione tra i proponenti titolati e l’Amministrazione Comunale avverrà dopo l’approvazione del piano degli interventi con i tempi indicati nella proposta di atto unilaterale d’obbligo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare Montegrotto: il Comune apre ai privati per le modifiche del Pat

PadovaOggi è in caricamento