rotate-mobile
Cronaca Arcella

Degrado in Arcella, via le panchine dal parco "Azzurri d'Italia"

I giardini in zona San Carlo rimessi a nuovo. I lavori dureranno un mese e l'area sarà trasformata in un parco giochi per bambini. Le sedute saranno eliminate per evitare bivacchi. Cancelli e telecamere sicurezza

Al via la riqualificazione del parco Azzurri d'Italia del quartiere San Carlo all'Arcella. I lavori, come riporta Il Gazzettino di Padova, dureranno un mese all'incirca e martedì l'assessore Fabrizio Boron ha fatto un primo sopralluogo. L'intervento va incontro alle esigenze dei residenti, che negli anni hanno spesso lamentato la presenza di persone poco raccomandabili che occupavano le panchine dell'area bivaccando e lasciando immondizia in giro.

I LAVORI. Tra gli interventi più rilevanti, la rimozione delle panchine, ad eccezione delle due lungo la stradina dal lato di accesso di via Tiziano Aspetti, più facilmente controllabili dagli addetti alla sorveglianza. L'eliminazione delle panchine dovrebbe ridurre gli accampamenti fuori luogo e rendere più decoroso il parco. Altro punto del progetto è la recinzione dello spazio, tramite cancelli la cui apertura e chiusura sarà affidata ad un inoccupato oppure ad un'associazione incaricata. Chi riceverà l'assegnazione dell'incarico si adopererà anche per la vigilanza del parco, incrementata dall'installazione di una telecamera a monitoraggio. I lavori dovrebbero anche impedire, o quantomeno attenuare, il continuo passaggio di biciclette.

PARCO GIOCHI. L'area, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe trasformarsi in un parco giochi per i più piccoli. Attenzione anche all'impianto di illuminazione e ad armonizzare con il nuovo sito anche il contesto in cui sorge il parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in Arcella, via le panchine dal parco "Azzurri d'Italia"

PadovaOggi è in caricamento