rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Marsala

Paolo e Arcobaleno, 25 anni di Cina in città: “Ormai ci sentiamo padovani”

Il ristorante Shanghai di via Marsala, attività quasi storica a Padova, ha raggiunto il quarto di secolo e i gestori hanno festeggiato la ricorrenza domenica assieme a tutta la cittadinanza, con spettacoli e rappresentazioni tradizionali

L’integrazione è possibile, anche tra due mondi apparentemente così lontani per tradizioni e cultura come quello italiano e quello cinese. Lo dimostra la storia di Paolo e Arcobaleno, che dal 1987 gestiscono il ristorante Shanghai di via Marsala, diventato ormai un punto di riferimento per le serate in città.

Shanghai Padova 25° anniversario

LA FESTA. Non hanno dovuto rinunciare alle loro origini per diventare – come ammette Arcobaleno – “un po’ cinesi e un po’ padovani”, anzi, hanno scelto di raccontare alla città il loro paese attraverso iniziative ed eventi – come il capodanno o la festa di primavera - che hanno saputo coinvolgere tante persone. Così hanno festeggiato, domenica scorsa, insieme a tutta la cittadinanza, i 25 anni trascorsi a Padova con un buffet seguito da una variopinta e suggestiva parata. Momento centrale dello spettacolo la tradizionale danza del leone e del drago, un rituale che ha il doppio significato di un grazie ad amici, clienti affezionati e alla città per il quarto di secolo appena trascorso, e di un augurio per un futuro altrettanto felice.

L’ESPERIENZA DI INTEGRAZIONE. Nati ad Hangzhou, la città cara a Marco Polo e rinomata per la produzione di riso e pesce, Paolo e Arcobaleno sono cresciuti con la cultura della cucina raffinata. Arrivati in Italia nel 1983, hanno lavorato l’uno come cuoco e l’altra come aiuto nel ristorante triestino dei genitori, per poi aprire, nel 1987, il locale di via Marsala. “Abbiamo voluto ringraziare i padovani per il sostegno e la fiducia che in questi bellissimi 25 anni ci hanno regalato grandi soddisfazioni– spiegano – in futuro speriamo di migliorare sempre per poter offrire sempre di più alla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo e Arcobaleno, 25 anni di Cina in città: “Ormai ci sentiamo padovani”

PadovaOggi è in caricamento