rotate-mobile
Cronaca

Linea Venezia-Milano divisa in due da un convoglio merci: caos treni

Mattinata di passione mercoledì per i pendolari. Il guasto a un convoglio a Caldiero, nel Veronese, poco dopo le 8 ha causato pesanti disagi. Rallentamenti e corse cancellate hanno riguardato anche Padova

È stata una mattinata di passione per quanti mercoledì sono stati costretti a muoversi in treno sulla linea Venezia-Milano. A farne le spese soprattutto i passeggeri veneti, che hanno dovuto per forza di cose rimodulare la propria tabella di marcia a causa di un guasto a un treno merci dieci minuti dopo le otto all'altezza dello scalo ferroviario di Caldiero, alle porte di Verona. Il convoglio si è fermato sui binari e, in attesa che i problemi venissero risolti, il resto delle corse ha subito pesanti rallentamenti (tre regionali e tre Frecce hanno subìto ritardi dai 1 ai 75 minuti, dueregionali sono stati cancellati).

RITARDI. Alle 10.31, infatti, l'Eurostar 9703 delle 07:05, partito da Milano e diretto a Venezia Santa Lucia, ha fatto capolino a Padova con un ritardo di 79 minuti. Destino simile per il regionale 2711 partito poco dopo le 8.20 da Verona Porta Nuova e arrivato in città alle 10.28 con 69 minuti di ritardo. Su tutta la linea, dunque, i pendolari hanno dovuto armarsi di tanta pazienza. I ritardi infatti sono fioccati, tra questi il treno 9709 da Torino a Venezia Santa Lucia, che ha raggiunto lo scalo ferroviario patavino con 45 minuti di ritardo.

TRENI CANCELLATI. Il 9714 da Venezia Santa Lucia a Milano Centrale con partenza alle 10.50 è stato invece cancellato fino a Verona. Il convoglio infatti è previsto in partenza a mezzogiorno dalla città scaligera. In sostituzione i viaggiatori, da Padova, hanno potuto usufruire del treno 9716, con partenza da Venezia Mestre alle 11.32. La linea è stata praticamente divisa in due, visto che molti treni a lunga percorrenza arrivavano solo fino a Verona (in direzione Venezia) o Vicenza (in direzione Milano). Dopodiché arrestavano la propria marcia e, alla bisogna, facevano dietrofront. Pesanti le ripercussioni anche per quanto riguarda il traffico ferroviario locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Venezia-Milano divisa in due da un convoglio merci: caos treni

PadovaOggi è in caricamento