rotate-mobile
Cronaca

Università, Rosario Rizzuto eletto nuovo rettore dell'ateneo di Padova

Dopo due elezioni con fumata nera, il ballottaggio di venerdì ha decretato il direttore del dipartimento di Biomedicina nuovo capo dell'ateneo dal 2015 al 2021. Zaccaria: "Risultato limpido e netto"

Rosario Rizzuto è il nuovo rettore dell'università di Padova. Dopo due elezioni con fumata nera, il ballottaggio di venerdì ha decretato il direttore del dipartimento di Biomedicina nuovo capo dell'ateneo patavino per il sessennio 2015-2021.

RIZZUTO NEO RETTORE. Una preferenza annunciata. Già nel corso dei primi due turni di votazione, la distanza tra i voti assegnati al neo rettore e quelli ricevuti dal suo sfidante, Paolo Tenti, 63 anni, docente ordinario di Ingegneria elettronica, era stata notevole. L'ultimo round è stato invece decisivo: l'affluenza è stata del 67,51%, Rizzuto si è imposto con 903,31 voti ponderati, lasciando lontano Tenti, fermo a 614,58.

LE CONGRATULAZIONI DI ZACCARIA. "Un risultato limpido e netto, che riconosce l’autorevolezza della figura di Rizzuto e la qualità del suo progetto, incentrato sul mondo della ricerca e proiettato verso il futuro, con una spiccata attenzione ai giovani che saranno il pilastro dell’ateneo nei prossimi anni - sono le parole dei Giuseppe Zaccaria, in carica fino al 30 settembre -  lasciamo in eredità al professor Rizzuto un ateneo al primo posto per la qualità della ricerca, in piena salute economico-finanziaria, in grandissimo sviluppo per quanto riguarda l’internazionalizzazione, un ateneo che negli ultimissimi anni ha assunto circa 300 professori associati e 220 ricercatori. Auguro al rettore neoeletto e alla sua squadra un buon lavoro per i prossimi anni. Settant’anni fa veniva eletto l’ultimo rettore proveniente dall’area medica, Egidio Meneghetti, figura gigantesca di eroe della Resistenza veneta. Che sia di buon auspicio per la nuova avventura che inizierà il prossimo primo ottobre".

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. "Dopo 70 anni il nuovo rettore proviene dalla facoltà di Medicina, segno che l’Università vuole reinvestire nella capacità di coniugare la didattica alla ricerca in modo deciso, aperto e competitivo, puntando su un’organizzazione agile e duttile, capace di dialogare con le Università di tutto il mondo, fuori dagli schemi consolidati di potere - ha detto il presidente della Provincia Enoch Soranzo - nella sua azione potrà contare sulla mia completa disponibilità in un rapporto di sinergica collaborazione tra Università e Provincia. Al nuovo rettore gli auguri di buon lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Rosario Rizzuto eletto nuovo rettore dell'ateneo di Padova

PadovaOggi è in caricamento