rotate-mobile
Cronaca Stanga / Piazzale Stanga

Stanga, è arrivato il "fagiolo": il primo giorno con la nuova rotonda

Dalle 21 di lunedì sera, i semafori hanno smesso di funzionare e gli operai hanno iniziato a posizionare i new jersey per dare vita alla nuova rotatoria, installata in via sperimentale fino ad ultimazione dei lavori

La "rivoluzione viabilità" alla Stanga è realtà. Dalle 21 di lunedì sera, i semafori hanno smesso di funzionare e gli operai hanno iniziato a posizionare i new jersey per dare vita alla nuova rotatoria "a fagiolo". I lavori non sono ancora terminati e, per avere un'idea dei benefici apportati dalla rotonda all'intricato crocevia di Padova in cui confluiscono ben sei strade, sarà necessario attendere settembre, quando il traffico cittadino tornerà alla normalità dopo l'estate; ma, intanto, si parte.

LA ROTONDA. Si tratta di un punto della città da cui passano in media 60mila auto al giorno e in cui convergono ben sei strade. La circolazione regolamentata da semafori costringeva gli automobilisti a restare fermi per interminabili minuti in attesa di un verde che non sembrava arrivare mai e che durava troppo poco. Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, che ha fortemente voluto la realizzazione della rotonda, questa nuova gestione della viabilità dovrebbe snellire il traffico cittadino.

NASCE LA ROTONDA: Guarda il video

FASE SPERIMENTALE. I lavori sono iniziati nel mese di giugno, approfittando proprio dello "svuotamento" estivo della città e della chiusura delle scuole. La durata prevista è di 240 giorni, circa 8 mesi: quindi a febbraio 2016 la rotonda potrebbe essere definitivamente ultimata. Fino ad allora, sarà istituita una rotatoria temporanea con circolazione in senso antiorario e diritto di precedenza all’anello e sarà installata la segnaletica temporanea di preavviso e di deviazione, soprattutto lungo le vie che confluiscono nella rotatoria.

ECCO LA NUOVA ROTATORIA:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanga, è arrivato il "fagiolo": il primo giorno con la nuova rotonda

PadovaOggi è in caricamento