rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ruba un petto di pollo, assolto in tribunale per "tenuità del fatto"

Si tratta della prima applicazione a Padova della nuova normativa entrata in vigore lo scorso 2 aprile, l'articolo 131 bis del codice penale, che ha recentemente introdotto la "non punibilità" per reati lievi

Ha rubato un petto di pollo al supermercato In's, per un valore di 11,65 euro. Il ladro, un 56enne romeno difeso dall'avvocato Giuseppe Pavan, mandato davanti al giudice monocratico Stefano Canestrari dal pubblico ministero Benedetto Roberti, è stato assolto, come riportano i quotidiani locali, in base all'articolo 131 bis del codice penale, con il quale è stata recentemente introdotta la "non punibilità per particolare tenuità del fatto".

NON PUNIBILITÀ PER FATTI LIEVI. Si tratta della prima applicazione a Padova della nuova normativa entrata in vigore lo scorso 2 aprile: "Nei reati per i quali è prevista la pena detentiva non superiore nel massimo a cinque  anni, ovvero la pena pecuniaria, sola o congiunta alla predetta pena, la punibilità è esclusa quando, per le modalità della condotta e per l'esiguità del danno o del pericolo, l'offesa è di particolare tenuità e il comportamento risulta non abituale".

ESCLUSI I DELINQUENTI ABITUALI. La modifica al codice penale non può essere applicata in determinate condizioni: "L'offesa non può essere ritenuta di particolare tenuità quando l'autore ha agito per motivi abietti o futili, o con crudeltà, anche in danno di animali, o ha adoperato sevizie o, ancora, ha profittato delle condizioni di minorata  difesa della vittima. Il comportamento è abituale nel caso in cui l'autore sia stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, ovvero abbia commesso più reati della stessa indole, anche se ciascun fatto, isolatamente considerato, sia di particolare tenuità, nonché nel caso in cui si tratti di reati che abbiano ad oggetto condotte plurime, abituali e reiterate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba un petto di pollo, assolto in tribunale per "tenuità del fatto"

PadovaOggi è in caricamento