rotate-mobile
Cronaca Rubano

Si è spento ad 86 anni don Sante Babolin, il prete esorcista

Nato e cresciuto a Ponte San Nicolò, uomo di fede e cultura, negli ultimi tempi si era trasferito all'Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano. Due anni fa una vicenda giudiziaria con molti lati oscuri lo vide protagonista

Lutto nella Diocesi di Padova. All'età di 86 anni è morto ieri, 1 febbraio, don Sante Babolin. Da un paio d'anni era ospite dell'Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano.

Don Sante

Originario di Ponte San Nicolò dove è nato nel 1936, è diventato sacerdote nel 1962. Primo importante incarico della sua carriera è arrivato nel 1969 quando divenne segretario nazionale dell'Associazione docenti di filosofia. Nel 1972 ha conseguito il dottorata alla Gregoriana iniziando di fatto l'attività di docente universitario nella Capitale. La sua fame di sapere l'ha portato nel 1975 a laurearsi a Padova in Filosofia. A Padova è stato nominato coordinatore degli esorcisti proprio in virtù dei suoi numerosi studi filosofici intrapresi negli anni.

Vicende giudiziarie

Due anni fa è rimasto coinvolto in una vicenda giudiziaria per certi versi ancora oscura. Secondo l'accusa il sacerdote avrebbe raggirato una signora anziana di 90 anni per 300mila euro. Dopo il ricovero della anziana, il sacerdote avrebbe operato un giro conto di 300 mila euro sul proprio conto corrente. Una volta che l'amministratore di sostegno della novantenne si accorse dell'ammanco e sapendo dei rapporti confidenziali con il prete, gli chiese bonariamente di risolvere il problema. Non fu possibile dato che lo stesso don Sante era già in precarie condizioni di salute. Toccò al suo amministratore, il fratello Giancarlo Babolin prendere in mano la situazione, ma non si raggiunse alcun accordo bonario e la vicenda sfociò in una denuncia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento ad 86 anni don Sante Babolin, il prete esorcista

PadovaOggi è in caricamento