rotate-mobile
Cronaca Arcella / Piazzale Azzurri D'Italia

Sabato ecologico all'Arcella: recuperate più di 3,5 tonnellate di materiale ingombrante

Vecchi mobili, legno, pile e RAEE sono solo alcuni dei materiali conferiti dai cittadini presso il centro di raccolta temporaneo di AcegasApsAmga allestito lo scorso 25 maggio

Lo scorso 25 maggio si è svolto il quinto “Sabato Ecologico”, l’iniziativa promossa da AcegasApsAmga e Comune di Padova nella zona dell’Arcella, per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio. Per un totale di circa 105 accessi, i cittadini, in particolare residenti nel quartiere, hanno dimostrato il proprio interesse per l’evento, conferendo oltre 3,5 tonnellate di materiale. In prevalenza, ingombranti come vecchi mobili e sedie, calcinacci, legno, pile, batterie e RAEE, cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Operazione Più Alberi

A ciascun cittadino che ha partecipato al Sabato Ecologico è stata consegnata una speciale tesserina relativa all’Operazione Più Alberi, progetto già attivo presso i centri di raccolta, lanciato dalla Multiutility nell’ambito del piano comunale di riforestazione urbana “Padova O2”. Al raggiungimento del terzo conferimento di rifiuti, AcegasApsAmga, insieme a Comune e a Etifor, pianterà per lui un nuovo albero, a  Mortise e Cavalcavia Chiesanuova. L’operazione permetterà di rendere Padova più sostenibile, con importanti benefici per la qualità della vita delle persone: aderendo all’iniziativa, i cittadini potranno contribuire a una raccolta differenziata di qualità e alla salvaguardia del territorio.

Gli oggetti raccolti

Il desk del Sabato del Riuso, gestito da Rete Riuso Padova, ha raccolto in prevalenza casalinghi, oggetti d’arredo, giocattoli  libri e sedie. Gli oggetti raccolti, anziché essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita, per sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

Il calendario

Le due iniziative saranno attive sempre ogni ultimo sabato del mese, presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque i prossimi appuntamenti, che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili, si svolgeranno con il seguente calendario: 29 giugno, 27 luglio, 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre, 21 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato ecologico all'Arcella: recuperate più di 3,5 tonnellate di materiale ingombrante

PadovaOggi è in caricamento