menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

All’Arcella, il sabato sarà anche… “del Riuso”

L’Associazione Rete Riuso Padova raccoglierà materiali per sostenere programmi di inserimento lavorativo, accoglienza residenziale e progetti di solidarietà

Al via dal 30 giugno, in contemporanea ai Sabati Ecologici in piazzale Azzurri d’Italia, l’iniziativa “Sabato del Riuso”, per promuovere recupero e valorizzazione dell’usato. L’Associazione Rete Riuso Padova raccoglierà materiali per sostenere programmi di inserimento lavorativo, accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Sabato del Riuso”: dal 30 giugno in piazzale Azzurri d’Italia

A partire dal 30 giugno, l’appuntamento mensile con i Sabati Ecologici, iniziativa targata Comune e AcegasApsAmga per favorire il decoro cittadino e contrastare il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti, si arricchirà di un’importante novità. Accanto all’area gestita dalla Multiutility destinata alla raccolta rifiuti, si affiancherà anche il desk dell’Associazione Rete Riuso Padova, con il progetto “Sabato del Riuso”. Un progetto, in collaborazione con Comune di Padova e AcegasApsAmga, che nasce dal desiderio di sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio, favorendo attività di recupero e valorizzazione dell’usato. Ogni ultimo sabato del mese, quindi, i cittadini che si recheranno presso piazzale Azzurri d’Italia troveranno ad accoglierli, come sempre, il centro di raccolta mobile dove consegnare quei rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali dedicati alla differenziata. In più, presso uno stand separato, sarà presente anche Rete Riuso Padova, alla quale i cittadini potranno decidere di donare i propri oggetti in alternativa al conferimento. Oggetti che, anziché essere conferiti come rifiuti, potranno essere riutilizzati e portati a nuova vita.

L'assessora Gallani

«Questa è un'iniziativa a cui tengo molto – sottolinea l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – In questo primo anno ho lavorato sui temi principali che riguardano l'ambiente e i rifiuti, elaborando con l'azienda anche progetti sperimentali su un tema per noi importante come quello dell'economia circolare. Il sabato del riuso associa aspetti ambientali e culturali, mette al centro il rifiuto come risorsa e lo fa in maniera concreta e completa. Trasforma un concetto in una proposta alla città, in azioni che hanno valore ambientale, culturale e sociale coinvolgendo le realtà territoriali che già si spendono per questo».

Gli oggetti conferibili per il recupero

Rete Riuso Padova raccoglierà solo alcune tipologie di oggetti, fra cui mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri. I materiali che verranno raccolti contribuiranno a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà, promuovendo allo stesso tempo anche lo sviluppo di pratiche virtuose previste dal modello dell’economia circolare.

Il sodalizio di Rete Riuso Padova

Rete Riuso Padova è un coordinamento composto da diverse cooperative padovane, tra cui Angoli di Mondo, Mani Tese e Gruppo Progetti Uomo.Queste realtà condividono un percorso organizzativo e culturale rivolto alla riduzione dei rifiuti attraverso azioni coordinate di promozione e sensibilizzazione per diffondere la cultura del riutilizzo e pratiche ambientali ecosostenibili

Il calendario dell’iniziativa

Il progetto “Sabato del Riuso” si svolgerà sempre in contemporanea ai “Sabati Ecologici”, in programma ogni ultimo sabato del mese, presso piazzale Azzurri d’Italia – zona Arcella, dalle ore 9 alle ore 13. Di seguito le prossime date dell’iniziativa: 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento