rotate-mobile
Cronaca

Sacchetti di plastica, l’appello del Comune: “Basta usarli inquinano”

L'assessore all'Ambiente Zan è stato testimonial oggi della campagna contro i comuni sacchetti in polipropilene oppure fatti con materie plastiche: "Questo materiale può essere smaltito solo dopo un migliaio di anni. È inaccettabile"

“Non usate i sacchetti di plastica, inquinano”.

L'APPELLO. Con queste parole il comune di Padova, nella persona dell'assessore all'ambiente Alessandro Zan, ha voluto lanciare un appello ai padovani affinchè sostituiscano i sacchetti in polipropilene o in plastica con dei sacchetti in cotone.

L'INIZIATIVA. E’ per questo motivo che lo stesso assessore ha distribuito questa mattina più di mille sacchetti di cotone ai cittadini dimostratisi molto interessati alla campagna di informazione.

SMALTITI IN MIGLIAIA DI ANNI. L’assessore ha spiegato: “I sacchetti di plastica inquinano: basti pensare che questo tipo di materiale può essere smaltito solo dopo un migliaio di anni. È inaccettabile”.

ANCORA ALTA PRODUZIONE DI PLASTICA. In tutto il mondo ancora oggi vengono prodotti 240 milioni di tonnellate di plastica all'anno di cui solamente il 3% viene riciclato: cifre allarmanti che non accennano a diminuire recando danni a tutto l’ecosistema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetti di plastica, l’appello del Comune: “Basta usarli inquinano”

PadovaOggi è in caricamento