rotate-mobile
Cronaca

Sacra Sindone, ricostruito il corpo avvolto nella reliquia: la conferenza di presentazione

Martedì 20 marzo 2018 alle ore 14.15 nell’Archivio Antico di Palazzo del Bo a Padova si terrà l'evento

Due anni di lavoro di un gruppo scientifico dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Padova in collaborazione con lo scultore Sergio Rodella, hanno portato alla realizzazione, utilizzando metodi scientificamente validati, di un modello tridimensionale a grandezza naturale del corpo avvolto dalla Sindone che corrisponde in modo sorprendente alla doppia immagine, frontale e dorsale, presente sul telo.

Le scoperte

Tale modello conferma la notevole rigidità cadaverica finora ipotizzata per l’Uomo deposto nella Reliquia più importante della Cristianità. Inoltre evidenzia interessanti novità come l’assenza di corruzione per il cadavere e la fuoriuscita del chiodo, non nel polso sinistro, ma nello spazio compreso tra ossa metacarpali.

La conferenza

Questo il tema della conferenza L’Uomo della Sindone. Ricostruzione tridimensionale del corpo avvolto dalla Reliquia, che si terrà martedì 20 marzo 2018 alle ore 14,15 nell’Archivio Antico di Palazzo del Bo a Padova. Interverranno i proff. Giulio Fanti del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova e noto per i suo studi sulla Sindone, Marco Conca di Milano, Luigi Mattei di Bologna, Gianmaria Concheri Università di Padova, Sergio Rodella, e i dott. Matteo Bevilacqua e Stefano Concheri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacra Sindone, ricostruito il corpo avvolto nella reliquia: la conferenza di presentazione

PadovaOggi è in caricamento