rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Primo giorno di saldi, buona partenza a Padova: vendite e presenze in leggero aumento

250 euro la spesa media per famiglia. Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Ascom Padova: "Iniezione di fiducia, aspettando la 'Notte dei Colori' di venerdì 13 luglio"

Sarà anche leggero, ma è pur sempre un aumento: buona partenza per i saldi estivi a Padova, iniziati sabato 7 luglio (proseguiranno fino al 31 agosto).

"Rivincita e iniezione di fiducia"

A confermarlo è Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Ascom Padova: "I colleghi che ho contattato nella mattinata inoltrata di sabato hanno riscontrato una buona partenza con valori che comunque non superano, in valore, il 2% rispetto al pari periodo dello scorso anno. La giornata calda, per certi versi, sembra stia favorendo i centri commerciali, ma anche i negozi del centro di Padova così come quelli dei centri della provincia, registrano un buon afflusso". Ciò che maggiormente soddisfa Capitanio è il fatto che i saldi stiano rappresentando una 'rivincita' sulle scarse vendite di marzo e aprile. "Purtroppo la primavera, molto "ballerina" sul piano meteorologico, ha avuto effetti pesanti sulle vendite della stagione. Se consideriamo che lo scorso anno i saldi recuperavano anni di grave crisi, l'aumento del 2% costituisce un'iniezione di fiducia per un comparto, quello dell'abbigliamento-calzature, che rappresenta pur sempre uno dei più importanti nel panorama commerciale, soprattutto padovano".

Tra notti dei saldi e la "Notte dei Colori"

All'Ascom, come anticipato nei giorni scorsi, valutano in 250 euro la spesa media di ogni famiglia anche se il dato, proprio perchè medio, si presta a scostamenti anche notevoli. "Va ulteriormente sottolineato - continua Capitanio - l'impegno dei colleghi, delle associazioni di categoria e dei singoli comuni che già in questo primo weekend hanno programmato 'notti' in diversi centri della provincia (Cittadella, Este, Monselice, Piove di Sacco, ecc.) e che troveranno nella 'Notte dei Colori' in programma venerdì 13 luglio a Padova una sorta di suggello di una settimana che costituisce il 'grosso' delle vendite di fine stagione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di saldi, buona partenza a Padova: vendite e presenze in leggero aumento

PadovaOggi è in caricamento