rotate-mobile
Cronaca Rovolon

Campo scuola rovinato dalla Salmonella: intossicati 27 ragazzi e gli animatori

In Val Malene, in Trentino, dove si stava svolgendo il campeggio organizzato dall'unità pastorale di Bastia di Rovolon. Fra le attività, la preparazione tutti insieme di un tiramisù. A provocare l'infezione sarebbero state le uova impiegate per fare il dolce

Si è concluso con una brutta esperienza, purtroppo, il campo scuola organizzato in Val Malene, in Trentino, dall'unità pastorale di Bastia (Bastia - Carbonara - Rovolon). 27 dei 28 ragazzini di prima e seconda media, cuochi e animatori si sono svegliati giovedì notte in preda a forti malori, risultati poi l'effetto di un'intossicazione da salmonella.

SALMONELLA AL CAMPO SCUOLA. "L'infezione è stata provocata dalle uova che abbiamo impiegato per la preparazione di un Tiramisù - spiega il parroco - fare un dolce tutti insieme faceva parte delle attività organizzate con gli animatori per coinvolgere i ragazzi". Purtroppo, qualcosa è andato storto, e, fatta eccezione per i sacerdoti e per uno dei ragazzini, che non mangiano dolci, per tutti gli altri, quella di giovedì, è stata una notte da dimenticare.

IN OTTO IN OSPEDALE. "In otto sono finiti in ospedale, tre a Padova e 5 a Vicenza - continua don Claudio - al momento, sono stati tutti dimessi, tranne una bambina, che si trova ancora ricoverata al nosocomio vicentino". È dispiaciuto, il sacerdote: "I ragazzi e gli animatori sono veramente bravi, si sono comportati tutti bene, l'attività l'avevamo pensata prima di partire: è un peccato sia andata così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo scuola rovinato dalla Salmonella: intossicati 27 ragazzi e gli animatori

PadovaOggi è in caricamento