rotate-mobile
Cronaca Fontaniva

Salmonella all'interno del fiume Brenta: l'allarme arriva dal comune di Fontaniva

Pubblico avviso emesso da parte dell'amministrazione comunale e dal sindaco Lorenzo Piotto che allerta la cittadinanza della presenza nell'acqua del batterio: "Evitare la balneazione"

Non c'è pace per il Comune di Fontaniva e l'area del fiume Brenta. Dopo la presenza di nudisti sul gretto del fiume e l'utilizzo da parte della comunità gay di una cascina pericolante in zona, poi data alle fiamme, che ha creato non poche polemiche, è arrivato l'allarme salmonella.

L'AVVISO. L'amministrazione comunale e il sindaco Lorenzo Piotto hanno avvisato la cittadinanza con un comunicato: non utilizzare l'acqua del Fiume Brenta per l'irrigazione di orti o colture destinate all'alimentazione umana, con particolare riguardo ai prodotti orticoli da consumare crudi; lavare adeguatamente con utilizzo di acqua potabile le verdure destinate ad essere consumate crude, sia che provengano da orti privati che acquistate; evitare la balneazione nelle acque del fiume Brenta.

COS'E'. Nell'uomo la salmonellosi ha un tempo di incubazione che varia fra le 12 e le 72 ore. Si va da semplici disturbi intestinali (crampi, alcune scariche diarroiche) che si risolvono nell'arco di 24 ore, sino a forme gravi di diarrea con disidratazione, insufficienza renale, febbre elevata, con esito fatale in alcuni casi. Il contagio arriva dall'ingestione di alimenti contaminati, carne, uova, cibi precotti, dal contatto con portatori e dalla permanenza in ambiente ospedaliero. L'infezione si può verificare anche attraverso ferite, tagli o ulcere, per contatto di materiale contaminato con le congiuntive, od altre mucose (inalazione). Anche i rettili possono trasmettere l’infezione. Soggetti a maggior rischio sono i neonati ed i bambini con meno di 6 anni, le donne in gravidanza, gli anziani, gli ammalati ed i soggetti immunodepressi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salmonella all'interno del fiume Brenta: l'allarme arriva dal comune di Fontaniva

PadovaOggi è in caricamento