rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: saloni di acconciatura ed estetica da sempre sicuri perché rispettano le regole

Il Presidente del settore Acconciatura ed Estetica di Confartigianato Imprese Padova Ennio Mazzon: «I nostri saloni sono da sempre sicuri e rispettano le regole igienico sanitarie»

«Rivolgersi ad un centro estetico o a un acconciatore non deve destare preoccupazione neppure in questi giorni di emergenza da Coronavirus. I nostri professionisti della bellezza seguono scrupolosamente i protocolli igienico sanitari previsti per legge e quindi sono luoghi sicuri». È questo l’appello che lancia a tutti i cittadini Ennio Mazzon, Presidente del settore Acconciatura ed Estetica di Confartigianato Imprese.

Massima attenzione

«Oggi, ancora più che in altri momenti, deve essere massima l’attenzione nello scegliere saloni che rispettino le regole – precisa Mazzon. Non ci si può affidare ad acconciatori ed estetisti improvvisati ed abusivi. L’emergenza sanitaria da coronavirus impone comportamenti di massima cautela». E’ importante, quindi,rivolgersi a operatori in regola(oltre 2500 in tutta la nostra provincia) che applicano le norme di settore, sia dal punto di vista della formazione obbligatoria, sia per quanto riguarda i requisiti igienico-sanitari dei locali nei quali l’attività viene svolta «I nostri imprenditori sono da sempre tenuti a rispettare le prassi stabilite per legge al fine di evitare la trasmissione di patogeni o agenti contaminanti e, oltre alle norme previste a livello nazionale, seguono percorsi di formazione specifici per adeguarsi ai protocolli igienico-sanitari imposti dalle ASL territoriali. La nostra attività – spiega Mazzonè soggetta a norme stringenti, sia di livello nazionale che regionale/provinciale, che impongono non solo la pulizia, la disinfezione e la sterilizzazione di strumenti e attrezzature, ma anche l’igienizzazione dei locali e degli ambienti specifici di lavoro».

Garanzie per i clienti

Le misure di sicurezza adottate dalle imprese del settore rappresentano una garanzia per i clienti, non solo in presenza di emergenze di tipo sanitario. E questo deve rappresentare una costante e precisa indicazione a scegliere con consapevolezza ed evitare di affidarsi a soggetti che operano abusivamente, in locali non adibiti allo scopo e in assenza dei requisiti professionali previsti dalla legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: saloni di acconciatura ed estetica da sempre sicuri perché rispettano le regole

PadovaOggi è in caricamento