A Cittadella la salute dei denti si impara sui banchi di scuola

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A cosa servono i denti? Perché compaiono le carie? Come si mantengono i denti sani? La salute della bocca si impara sui banchi di scuola.
Mercoledì 1 giugno nella scuola secondaria di primo grado Luigi Pierobon di Cittadella si terrà una lezione speciale dedicata all'educazione sulla salute orale per i ragazzi, con il coinvolgimento di 216 alunni di nove classi prime verrà spiegata l'importanza di una corretta igiene orale, dando ai giovani tanti consigli su come mantenere sani i denti e sul valore della bellezza di un sorriso.
Un progetto didattico educativo, avviato quattro anni fa, che vede coinvolti i più piccoli in un percorso di conoscenza direttamente a scuola con un approccio amichevole e a misura dei ragazzi.

"L'idea del progetto - commenta il dottor Carlo Gobbo fondatore della clinica odontoiatrica Hospitadella - nasce dalla convinzione che sia importante partire dalla scuola per promuovere la salute. È qui infatti che si possono rilevare eventuali disagi e dare delle linee guida per uno stile di vita sano e orientato al benessere".
Durante la lezione, attraverso un linguaggio semplice e una presentazione realizzata a misura di bambino, si imparerà a conoscere i denti, la loro funzione e l'importanza della conoscenza e della prevenzione.
"Una bocca sana è indispensabile per essere in salute. La salute dei denti è il presupposto per il benessere, non solo della bocca ma del nostro corpo".

I bambini impareranno sia a lavarsi i denti nella maniera corretta ma anche a comprendere la correlazione tra salute della bocca e salute del corpo.
"È dimostrato che la malattia paradontale è correlata a disfunzioni cardiache, cardiovascolari, diabete e nascita di bambini prematuri o sottopeso. Conoscere questi aspetti fin da giovani e portare le nozioni in famiglia può creare maggiore consapevolezza e aiutare la prevenzione".

Alla fine dell'incontro tutti i ragazzi riceveranno un simpatico libretto con le regole per avere una buona igiene orale. Inoltre, grazie alla collaborazione con Silver Care, verrà consegnato un utile kit con spazzolino e dentifricio al fluoro.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento