rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

San Martino: dolci della tradizione a forma di cavallo, oca e spada

Oggi la ricorrenza. Anche le pasticcerie padovane propongono, come da tradizione importata da Venezia, i dolci tipici dalle variegate forme ispirate alle leggendarie storie legate alla vita del santo e del territorio

Oggi, 11 novembre, cade come ogni anno la ricorrenza di San Martino, santo patrono di molte parrocchie del padovano che si apprestano a festeggiare, a partire dalla tavola e dai dolci in particolare, il santo "generoso".

I DOLCI DELLA TRADIZIONE. Le pasticcerie di Padova e provincia hanno già da giorni in vetrina le ghiottonerie ispirate alle leggendarie storie legate alla vita del santo e del territorio: l'oca, il cavallo e la spada di San Martino.

IL CAVALLO. Più gettonato il tradizionale cavallo, un dolce di pasta frolla dalla forma del santo a cavallo con spada e mantello, guarnito con glassa di zucchero colorata, praline, caramelle e cioccolatini. Lo si può trovare sia in versione semplice che ricoperto al cioccolato.

L'OCA. Segue "l'oca di San Martino", un dolce lievitato dalla farcitura di crema all'arancia a forma di oca, frutto della fantasia dei mastri pasticceri che hanno preso alla lettera il noto proverbio veneto "Chi no magna l'oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin".

LA SPADA. Per concludere con la "Spada di San Martino", che da anni spopola a Piove di Sacco, un dolce lievitato dalla forma, appunto, di una spada che, come leggenda narra, Martino usò per tagliare il suo mantello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino: dolci della tradizione a forma di cavallo, oca e spada

PadovaOggi è in caricamento