San Martino di Lupari, nuova illuminazione pubblica a Borghetto
Riqualificazione all'insegna del risparmio energetico e della sicurezza ciclopedonale
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi
Il comune di San Martino di Lupari ha ultimato i lavori di attivazione dell'illuminazione pubblica al Led a Borghetto. Un'opera importante per la cittadinanza che ben risponde alle esigenze del risparmio energetico e della sicurezza ciclo-pedonale e pubblica, riqualificando il centro della frazione. Una quarantina di nuovi dispositivi sono stati installati e sono già entrati in funzione.
L'intervento si pone a completamento della pista ciclabile che collega Borghetto a Santa Giustina in Colle, le lampade al Led (acronimo di Light Emitting Diode ovvero Diodo a emissione luminosa) hanno così soppiantato e sostituito le dispendiose lampade a mercurio della vecchia linea, con notevole risparmio.
Tra le novità di maggior rilievo anche un sistema di dimerazione che si attiva automaticamente con un regolatore elettronico e che, dopo una cert'ora, riduce di un ulteriore 30% il consumo energetico già basso dell'intero impianto. Il rinnovamento dell'illuminazione pubblica ha poi permesso di rifare i quadri su 3 linee preesistenti. Inoltre i nuovi corpi illuminanti sono stati forniti dei dispositivi supplementari per l'installazione delle luminarie natalizie con linea separata.
Come spiega il sindaco, Gerry Boratto: “Ora anche la frazione di Borghetto gode di un'illuminazione adeguata ed efficiente che indubbiamente migliora la sicurezza stradale e agevola il traffico degli utenti deboli (pedoni, ciclisti, ecc...); inoltre insieme alla parrocchia stiamo ragionando per fare un intervento che migliori la viabilità ciclo-pedonale nei pressi della chiesa. Ottimizzare i consumi attraverso tecnologie innovative e di ultima generazione quale il Led, con un notevole risparmio per le casse comunali e per le tasche dei cittadini, è uno degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale. Procederemo infatti a breve con il rifacimento di tutta la linea dell'illuminazione pubblica su altre 4 arterie stradali”.
I più letti
-
1
Manuela Andreoli, docente di 49 anni, muore dopo aver contratto il Covid: il ricordo della scuola
-
2
Multa di oltre 2mila euro al pullman con le badanti: nessuna rispettava le norme anti Covid
-
3
In sella alla sua moto si schianta contro un tir: muore noto ristoratore
-
4
Carmignano di Brenta, è morto il 43enne sindaco Alessandro Bolis