rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Pietro in Gu

Passeggiata notturna sul Grappa, scivola e cade per un centinaio di metri: morto preside

Il corpo senza vita del dirigente scolastico 57enne dell'istituto comprensivo di San Pietro in Gu, Sandro Pizzato, è stato rinvenuto domenica da un altro escursionista

Il corpo senza vita di Sandro Pizzato, preside dell'istituto comprensivo di San Pietro in Gu e dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "G. Marconi" di Cassola, è stato ritrovato domenica da un altro escursionista, in fondo ad una valle, vicino alle stalle di Malga Bocchette di Cima (Vicenza). L'uomo, 57enne di Bassano del Grappa (Vicenza), dove risiedeva nella zona di Angarano (era anche presidente del comitato di quartiere), è scivolato durante una passeggiata notturna sul monte Grappa, ruzzolando per un centinaio di metri in un tratto ghiacciato e riportando traumi purtroppo fatali.

LE RICERCHE. L'uomo era uscito di casa alle 19.20 circa di sabato. Non vedendolo rientrare, la moglie aveva lanciato l'alllarme. Le squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa erano state allertate domenica mattina dal 118 e i soccorritori erano intervenuti in località Forcelletto, dove era stata rinvenuta l'auto del 57enne parcheggiata e dove la notte precedente si era svolta una camminata con le ciaspe di un numeroso gruppo di persone, al quale però non risulta l'uomo fosse aggregato.

IL RECUPERO DEL CORPO. Il preside, infatti, si era incamminato a piedi su un sentiero e non calzava le ciaspe. Mentre le squadre si stavano distribuendo nella zona, una ragazza che si trovava sul posto ha avvertito i soccorritori di aver visto qualcosa in fondo alla valle, vicino alle stalle di Malga Bocchette di Cima, e lì è stato ritrovato il corpo. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, i soccorritori hanno provveduto a trasportare la salma imbarellata sulla strada, a 300 metri di distanza, per affidarla al carro funebre.

CHI ERA LA VITTIMA. Laureatosi in Psicologia all'università degli studi di Padova nel 1988, si era poi diplomato alla scuola di specializzazione post-laurea "Relazioni Industriali e del Lavoro" dell'università degli studi di Bologna nel 1996. Dal 1983 è stato insegnante elementare in alcune scuole del Bassanese e dal 1996 era dirigente scolastico. Era formatore per l'Irrsae Veneto e per il Progetto Foreprint (Formazione relazionale e progettazione integrata formatore). È stato componente del Consiglio nazionale Andis dal 2003 al 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata notturna sul Grappa, scivola e cade per un centinaio di metri: morto preside

PadovaOggi è in caricamento