rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'obesità si vince o si evita con il cibo e lo sport, a Padova l'evento "Sani Sapori"

Partirà da Verona il 30 aprile prossimo l'iniziativa voluta dal Coni per diffondere la cultura di una consapevole e corretta alimentazione, coniugata alla costante pratica sportiva. L'iniziativa farà tappa nella città del Santo il 15 maggio prossimo

Si chiama Sani Sapori, è l'evento del Coni del Veneto per il 2016 e ha l'obiettivo di diffondere la cultura di una consapevole e corretta alimentazione, coniugata alla costante pratica sportiva. L'iniziativa toccherà anche Padova, città dove farà tappa il 15 maggio prossimo, in piazza delle Erbe e dei Frutti.

SPORT E ALIMENTAZIONE. “Sani Sapori – annuncia Gianfranco Bardelle, presidente del Coni del Veneto – porterà sport e alimentazione nelle più belle piazze regionali: da un lato, i bambini si divertiranno e potranno provare molte discipline sportive; dall'altro lato, loro e i loro genitori troveranno i coltivatori diretti con i meravigliosi frutti di stagione della nostra terra e potranno conoscerne le proprietà anche grazie a nutrizionisti a disposizione".

PROBLEMA MONDIALE. L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso- medio reddito sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

GIOVANI. Il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: si stima che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso. In Italia, il sistema di monitoraggio "OKkio alla Salute" del Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute (raccolta dati antropometrici e sugli stili di vita, dei bambini delle terza classe primaria 8-9 anni di età) ha riportato che il 22,9% dei bambini in questa fascia di età è insovrappeso e l’11,1% in condizioni di obesità (dati relativi all’anno 2010).

CONI. In questo scenario i governi hanno delle responsabilità e le loro azioni devono fare leva sull'informazione e l'educazione a livello alimentare; sull'incentivo di scelte salutari; sulla lotta alla sedentarietà. In questo scenario, il Coni si inserisce come ente di riferimento per la pratica sportiva e per uno stile di vita sano per i giovani e per gli adulti di oggi e di domani.

DATE. Sani Sapori partirà da Verona (30 aprile e 1 maggio, Sport Expo, Fieraverona), andrà a Belluno (8 maggio, piazza dei Martiri) quindi Padova poi Treviso (22 maggio, piazza dei Signori), Vicenza (12 giugno, luogo da confermare), Rovigo (24 settembre, piazza Vittorio Emanuele) e Venezia (metà ottobre, evento con il Coni nazionale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'obesità si vince o si evita con il cibo e lo sport, a Padova l'evento "Sani Sapori"

PadovaOggi è in caricamento