rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Antonio da Padova, da tutto il mondo appelli al santo delle cose perdute

Dal mondo della politica, l'appello di Buttiglione: "Sant'Antonio aiuti politici a ritrovare speranza e onestà". Dal mondo dello spettacolo, Katia Noventa: "Sant'Antonio aiuti a recuperare la spiritualità". Sempre dallo show-biz, Massimo Giletti: "Sant'Antonio ci aiuti a ritrovare valori e senso morale".

antonio_da_padovaDall'Australia a Padova per venerare Sant'Antonio: attesi fedeli da tutto il mondo per le celebrazioni dedicate al santo dei miracoli. Oggi sarà celebrato a Padova con una processione, trasmessa in mondovisione, che onorerà la figura del Santo popolare anche per fare ritrovare le cose perdute. Ancora oggi è in voga la filastrocca-preghiera con la quale si recita “Sant'Antonio dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca”.

buttiglione-roccoDal mondo della politica, l'appello di Buttiglione: ''Sant'Antonio aiuti politici a ritrovare speranza e onestà''. “Bisognerebbe ritrovare fede e speranza, onestà personale e voglia di servire il bene pubblico'' dice il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione. ''A Sant'Antonio, che è anche patrono degli animali - aggiunge il vice presidente della Camera - si potrebbe chiedere di avere cura pure dei politici. Talvolta le due categorie non sono così lontane come potrebbe sembrare''. ''La lotta politica - conclude Buttiglione - divenga più umana, meno rivolta a distruggere l'avversario anche con la violenza verbale e con la falsità''.
 
katia-noventaDal mondo dello spettacolo, Katia Noventa: ''Sant'Antonio aiuti a recuperare la spiritualità''. Katia Noventa, padovana doc, chiede una “grazia” particolare a Sant'Antonio: ''Tra le sue caratteristiche ha quella di far recuperare le cose perdute. Allora io chiedo al Santo, come lo chiamiamo noi a Padova, di far ritrovare la spiritualità nella società italiana. E magari di fare in modo che i mezzi di comunicazione dedichino più spazi a queste tematiche, oggi ancora troppo trascurate''. ''In questo periodo, per la verità - rileva la giornalista e conduttrice televisiva - si avverte un certo risveglio in questo senso, sembra che la tv sia maggiormente disposta a trattare i temi spirituali, che peraltro ottengono regolarmente grandi riscontri anche in termini di audience. Si può dire quindi che la grazia del Santo sia già in corso. Ma c'è ancora molto da fare per recuperare spazio da dedicare alla fratellanza, all'amore per il prossimo e alla fede''.
 
Gli fa eco, sempre dallo show-biz, Giletti: ''Sant'Antonio ci aiuti a ritrovare valori e senso morale''. ''Sant'Antonio, che per tradizione popolare fa ritrovare le cose perdute, ci aiuti a recuperare il senso della realtà e della morale. E non solo nel mondo dello spettacolo'' sottolinea all'Adnkronos Massimo Giletti, in occasione della ricorrenza del Santo. ''E' fondamentale la legge 'in interiore homine' per recuperare l'equilibrio a tutti i livelli. E questo vale ancor di più in un Paese come il nostro, che sconta una fase di impasse. Anche per quanto riguarda la politica - prosegue Giletti - rimpiango i tempi di De Gasperi e di Togliatti, quando al centro c'era un'Italia da ricostruire e si avvertiva un senso di coesione nazionale che oggi c'è solo quando gioca la Nazionale di calcio. Sant'Antonio ci aiuti quindi a fare un passo indietro per recuperare i valori che oggi non ci sono più''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio da Padova, da tutto il mondo appelli al santo delle cose perdute

PadovaOggi è in caricamento