rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo

Decine di migliaia di fedeli a Padova per Sant'Antonio, patrono della città

Già oltre in 20 mila per le messe del mattino. Tra i molti pellegrini giunti a Padova, per la prima volta anche gruppi organizzati provenienti dall'India

Padova invasa dai fedeli oggi per la festa di Sant'Antonio, patrono cittadino, che richiamerà in Basilica decine di migliaia di pellegrini da tutta Italia e dal resto del mondo. Sono già oltre 20 mila quelli contati per le messe del mattino, con devoti già in fila alle 5.30, all'apertura dei portoni. Oltre 8.500 le ostie consacrate fino alle ore 11.

Il clou della giornata di fede e passione popolare alle 18, con la processione in cui saranno esposte le reliquie del Santo: la teca con il mento di Antonio portata a spalla dalla Confraternita dei macellai padovani, avvolti nel loro mantello azzurro, quella con il dito sostenuta dal ministro provinciale dei frati della Basilica.

Tra i molti pellegrini giunti a Padova, per la prima volta anche gruppi organizzati provenienti dall'India, dagli stati del Kerala, dell’Orissa, del Tamilnadu, dalla zona di Goa. Da domenica, oltre 35 mila i pellegrini che hanno raggiunto Padova, provenienti da Croazia, Polonia, Romania, Germania, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, dal Brasile, dagli Stati Uniti, dall'Australia, ma anche dal lontano Oriente (Giappone, Corea, e Sri lanka); numerosi come sempre gli Eritrei, molto devoti a Sant’Antonio.

TUTTE LE MESSE E INFORMAZIONI SULLA PROCESSIONE

LE DEVIAZIONI DI BUS E TRAM

GLI APPELLI AL SANTO DI BUTTIGLIONE, KATIA NOVENTA E GILETTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di migliaia di fedeli a Padova per Sant'Antonio, patrono della città

PadovaOggi è in caricamento