rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo

Sant'Antonio da Padova, oltre un migliaio i pellegrini in cammino

Domenica 31 maggio è iniziata la tradizionale "Tredicina di preparazione" alla festa del patrono del 13 giugno, quando si terrà la sempre affollata processione. Già numerosi i fedeli che visitano la basilica in questi giorni

Sono arrivati in oltre mille domenica, intorno alle 8, alla basilica del Santo, i pellegrini a piedi che hanno affrontato insieme a un nutrito drappello di frati il "cammino di Sant’Antonio da Camposampiero a Padova", per tutta la notte, spruzzati – a tratti –  da una leggera pioggia durante il tragitto. Alle 9 hanno partecipato alla celebrazione della messa presieduta dal ministro provinciale dei francescani conventuali, padre Giovanni Voltan, e animata dal Coro Laudate, guidato da padre Alessandro Fortin.

GIUGNO ANTONIANO: Tutti gli eventi

VARIE NAZIONALITÀ. Basilica gremita per la prima domenica di "Tredicina", con lunghe code sia per passare accanto alla tomba del Santo nella cappella dell’Arca, sia per transitare davanti alle reliquie nella cappella del Tesoro. Devoti provenienti da diverse nazioni e abbigliati secondo i costumi tradizionali dei loro popoli, in particolare alla messa delle 12.15 dedicata al pellegrinaggio degli immigrati. La cappella dell’Arca che custodisce le spoglie mortali del Santo si presenta in questi giorni completamente ornata da gigli bianchi, il fiore tradizionalmente legato a Sant’Antonio, simbolo di una vita pura e non corrotta.

LA STATUA. Anche la grande Statua lignea del Santo, che uscirà in processione il 13 giugno, è già da qualche giorno, come da tradizione, visibile nel primo pilastro della navata principale, meta dei pellegrini che gli dedicano uno sguardo e una preghiera. Dopo quasi otto secoli dalla sua morte, avvenuta il 13 giugno del 1231, Antonio è ancora oggetto di devozione viva e palpitante nei cuori della gente, in ogni parte del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Antonio da Padova, oltre un migliaio i pellegrini in cammino

PadovaOggi è in caricamento