rotate-mobile
Cronaca Santa Giustina in Colle / Via San Martino

Vigili inflessibili, multato il pastore transumante: "Mestiere ostacolato"

Il 22enne trentino Matteo Froner si è visto appioppare 448,73 euro per aver violato lo scorso 31 gennaio, a Santa Giustina in Colle, l'ordinanza che vieta il transito dei greggi al di fuori di certi orari e spazi

Vita dura per i pastori del nuovo millennio. Non tanto per le difficoltà insite nel mestiere e che risalgono alla notte dei tempi, bensì per gli ostacoli incrociati lungo il sentiero della transumanza, osteggiato dalle ordinanze dei sindaci dei vari comuni che rientrano nel passaggio delle greggi in pianura e che, se applicate con inflessibilità, rendono il lavoro quasi impossibile.

LA MULTA. A testimoniarlo è la vicenda che vede per protagonista il 22enne trentino Matteo Froner che, come riporta il Mattino di Padova, lo scorso 31 gennaio è stato multato per 448,73 euro dai vigili della Federazione del Camposampierese in via San Martino a Santa Giustina in Colle per aver violato l'ordinanza che vieta il transito delle greggi al di fuori di certi orari e spazi. Il giovane pastore dubita della legittimità della sanzione rispetto alla legge regionale che regola la transumanza e, dalle colonne del quotidiano, si lancia in un accorato sfogo: "Questo mestiere sta diventando impossibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili inflessibili, multato il pastore transumante: "Mestiere ostacolato"

PadovaOggi è in caricamento