rotate-mobile
Cronaca Santo

Santo, copia al posto del Gattamelata di Donatello? L’assessore dice si

La proposta dal presidente della Veneranda Arca di Sant'Antonio, Berno che vuole "preservare" dagli agenti atmosferici una delle opere più belle di Padova. La statua andrebbe a diventare la punta di diamante di un nuovo museo

Il Gattamelata fuori dal Santo potrebbe essere sostituito da una copia.

L'IDEA E L'OBIETTIVO. L’idea è del presidente della Veneranda Arca di Sant'Antonio, Gianni Berno che a margine di un controllo per capire lo stato di salute di uno dei capolavori di Padova, avanza la proposta. Obiettivo: salvaguardare la statua dagli agenti atmosferici.

SERVE L'OK DI CITTADINI E VATICANO. Berno per avallare la sua ipotesi cita l'esempio dei cavalli di San Marco, sostituiti da copie sulla facciata dell'omonima basilica a Venezia. Ma per il momento si tratta solo di una proposta: servirebbe, infatti, sia l’ok dei cittadini sia quello del 'padrone di casa', il Vaticano.

ASS. ALLA CULTURA FAVOREVOLE. Un “si” intanto, è però stato incassato ed è quello dell'assessore comunale alla cultura, Andrea Colasio: la statua originale, se dovesse partire il progetto, potrebbe diventare la punta di diamante di un altro complesso museale in città.

MANUTENZIONE. Per il progetto, comunque, c’è tempo: intanto, subito dopo la festa del Santo, si partirà con una manutenzione ordinaria della statua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo, copia al posto del Gattamelata di Donatello? L’assessore dice si

PadovaOggi è in caricamento