rotate-mobile
Cronaca

Satellite, c'è lo stato di attenzione: 1,5% probabilità di caduta

La Regione ha dichiarato lo stato di attenzione. Due le traiettorie che potrebbero interessare l'Italia. Di cui una nel Nord, Veneto incluso. Tutte le raccomandazioni

Il vecchio satellite Uars (Athmosphere research Satellite) della Nasa è in avvicinamento e la probabilità che uno o più frammenti possano cadere in territorio italiano è salita all'1,5%.

ORARI. Le finestre temporali in cui frammenti del satellite potrebbero cadere sul territorio nazionale sono comprese tra le 21.25 e le 22.03 di oggi e tra le 3.34 e le 4.12 di sabato.

TRAIETTORIE. Due le traiettorie che potrebbero interessare l'Italia. La prima riguarda il Nordovest (guarda l'immagine), con una fascia di attenzione di 200 chilometri e un orario presunto di passaggio dalle 21.25 e le 22.03 di stasera. La seconda nel Nord Italia (guarda l'immagine), Veneto incluso, con una fascia di attenzione di 200 chilometri e un orario presunto di passaggio dalle 3.34 e le 4.12 di domani. La Regione Veneto ha pertanto dichiaro lo stato di attenzione.

NORME DI AUTOPROTEZIONE. Il Comitato operativo nella sede del dipartimento della Protezione civile informa che, in caso di evento:
- è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti;
- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);
- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;
- i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.

AGGIORNAMENTI. Informazioni aggiornate si possono ottenere visitando il sito della Protezione civile nazionale e della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite, c'è lo stato di attenzione: 1,5% probabilità di caduta

PadovaOggi è in caricamento