rotate-mobile
Cronaca

Satellite Nasa, possibile impatto nel Nord Italia

L'eventuale collisione in Italia è prevista per domani intorno alle 19.15. La probabilità di impatto è dello 0,9%. La protezione civile ha riunito, d'intesa con l'Asi, il Comitato operativo per analizzare gli scenari relativi al rientro sulla terra del veicolo spaziale

L'Italia, e nello specifico il Nord, potrebbe rientrare nella traiettoria dei frammenti del satellite Uars (Upper atmosphere research satellite) della Nasa, il cui rientro a terra è previsto per le 19.15 ora italiana di domani, con una "finestra di incertezza" che si apre alle ore 13 fino alle 5 del 24 settembre.

LA COLLISIONE. Il vecchio satellite collocato 20 anni fa su un'orbita circolare in prossimità della navetta spaziale Discovery domani si distruggerà quando verrà a contatto con l'atmosfera terrestre, con frammenti che potrebbero cadere in una zona molto ampia del Nord Italia.

L'ALLERTA. La protezione civile nazionale ha riunito, d'intesa con l'Asi, il Comitato operativo per analizzare gli scenari relativi al rientro sulla terra del veicolo spaziale. Solo un'ora prima sarà infatti possibile determinare con precisione l'area e l'orario dell'impatto a terra.

EVENTI RARI. E attualmente la probabilità che cada su suolo italiano – secondo le tute gialle – si attesta attorno allo 0,9%. La protezione civile precisa che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono "assai rari". Precauzionalmente, è consigliabile trovarsi in luoghi chiusi, in edifici preferibilmente al piano terra.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite Nasa, possibile impatto nel Nord Italia

PadovaOggi è in caricamento