rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro

Scandalo San Lazzaro, inchiesta verso la chiusura: manca solo il rapporto della Finanza

A quasi un anno dalla vicenda che ha sconvolto la comunità padovana le indagini su don Contin, coordinate dal procuratore capo Matteo Stuccilli e dal pm Roberto Piccione, stanno per concludersi

La procura della Repubblica vira verso la chiusura dell'inchiesta su don Andrea Contin, il prete della parrocchia di San Lazzaro, travolto dallo scandalo a luci rosse che lo vede indagato per i reati di violenza privata e favoreggiamento della prostituzione. Come riportano i quotidiani locali all'indagine coordinata dal procuratore capo Matteo Stuccilli e dal pm Roberto Piccione, mancherebbe solo l'esame della contabilità del centro diurno Casetta Michelino, attivo a Pontevigodarzere, fondato da don Contin e i cinque conti correnti riconducibili al prelato.

TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO

Era il 6 dicembre 2016 quando una parrocchiana 49enne fece scoppiare lo scandalo dichiarando  che il sacerdote aveva avuto con lei una relazione di natura sessuale, caratterizzata anche da violenze e perversioni, e che la costringeva a prendere parte ad incontri di gruppo, con altri uomini. La successiva perquisizione in canonica portò al rinvenimento di una sorta di "stanza dei giochi", con sex toys e filmati "hard" catalogati con i nomi dei papi. Venne fuori che la vicenda avrebbe visto coinvolte altre donne, ma anche almeno altri tre religiosi oltre a don Contin: uno fra questi è don Roberto Cavazzana della parrocchia di Carbonara di Rovolon, padre spirituale di Belen Rodriguez. Da quel 6 dicembre, l'avvio delle indagini con accertamenti anche in merito alla situzione patrimoniale dell'ex parroco di San Lazzaro, che viveva una vita fatta di troppi agi e lussi per passare inosservata. Non era però mai più stata sentita la principale accusatrice del prete, l'ex amante da cui tutto è partito.

INNOCENTE.

Nel frattempo, dopo la sospensione "a divinis"  di don Contin il vescovo Cipolla ha nominato come nuovo amministratore della parrocchia di San Lazzaro don Renzo, 72 anni, per anni parroco a Montagnana. Nonostante questo don Contin si è professato innocente e ha dichiarato di essere pronto a difendersi fino al più alto grado di giudizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo San Lazzaro, inchiesta verso la chiusura: manca solo il rapporto della Finanza

PadovaOggi è in caricamento