rotate-mobile
Cronaca

Università di Padova, ecco le prime laureate in Scienze della formazione primaria

Serena Bredariol, Silvia Girardi, Anna Lago, Giulia Nordio e Benedetta Temporin hanno conseguito il diploma venerdì 15 luglio nella Sala delle Edicole di palazzo Liviano. Il nuovo corso, iniziato appunto cinque anni fa, è unico per tutto il Veneto

Serena Bredariol, Silvia Girardi, Anna Lago, Giulia Nordio e Benedetta Temporin: sono questi i nomi delle prime laureate nella magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria dell’università di Padova, che hanno conseguito il diploma venerdì 15 luglio nella Sala delle Edicole di palazzo Liviano.

IL CORSO. Il nuovo corso, iniziato appunto cinque anni fa e unico per tutto il Veneto, prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e mira a far acquisire competenze funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Partiti in 200, oggi l’intero corso, dopo cinque annualità, conta circa mille iscritti ed ha un piano di studi che si articola nelle classiche discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche e nelle attività motorie, visive e musicali. Inoltre, vi sono insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie oltre ad attività di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto.

LE PRIME 5 LAUREATE. "Il corso, abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria, si struttura nei cinque anni secondo un modello integrato - dice Lerida Cisotto, presidente della laurea magistrale - che coniuga gli insegnamenti teorici alla frequenza di laboratori applicativi e, dal secondo anno, ad attività di tirocinio diretto nelle scuole del Veneto. Proprio in considerazione della complessità del percorso di studi, un plauso e un apprezzamento particolari vanno alle nostre prime cinque studentesse che il 15 luglio 2016 hanno raggiunto il traguardo della laurea, ma vorrei ricordare in questi cinque anni la collaborazione tra docenti, tutor di laboratorio, tutor coordinatori e organizzatori, e le segreterie. Tale collaborazione ha reso possibile un alto livello di apprezzamento da parte degli studenti, dimostrato da recenti valutazioni in Ateneo".

INTERATENEO. A Verona, nella sezione del corso che ha sede nell'Università scaligera in interateneo con Padova, l'11 luglio, 16 studentesse hanno conseguito per prime il diploma di laurea in Scienze della formazione primaria. La maggior parte delle tesi sono state realizzate secondo il modello del "Service learning", promosso dalla professoressa Luigina Mortari, ovvero corrispondendo ai bisogni concreti di insegnanti in servizio, in stretto collegamento con la realtà scolastica operante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Padova, ecco le prime laureate in Scienze della formazione primaria

PadovaOggi è in caricamento