rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Abano Terme / Via Martiri d'Ungheria

Sciame d'api in cerca di una casa al Columbus Thermal Pool di Abano

Nei mesi di aprile e maggio è naturale per questi insetti spostarsi in cerca di nuovi insediamenti. Un apicoltore è intervenuto catturando le fuggitive che avevano preso d'assalto lo stabilimento termale

Un gigantesco sciame d'api ha invaso il Columbus Thermal Pool in via Martiri d'Ungheria ad Abano Terme nel pomeriggio di domenica. Ha scelto una terrazza gradevole e si è accomodato, tra lo spavento dei presenti e le operazioni di evacuazione e di recupero degli insetti migranti. Sol posto è stato chiamato un apicoltore, Igor Gatto, intervenuto a richiamare le api, a partire dalla regina.

L'APICOLTORE. "Si tratta di un evento legato a un fenomeno naturale che avviene fra aprile e maggio - ha spiegato Gatto - le api scappano perché si stanno riproducendo e, se l’apicoltore è pronto a intervenire e a 'bloccare' questa fuga, le recupera, altrimenti gli insetti vagabondano alla ricerca di un altro posto in cui vivere. Girando, sono arrivate qui al Columbus, il posto gli piaceva e si sono piazzate qui”.

LE OPERAZIONI. Erano circa 400 le persone all'interno dello stabilimento termale all'arrivo della nube di insetti. Ma alla scena hanno assistito solo quelli che si trovavano sulla terrazza occupata dalle bestiole. Sgomberata la zona, grazie all'aiuto degli operatori del centro, è dunque intervenuto l'esperto apicoltore, che porterà nella sua azienda il prezioso sciame.

IL PRECEDENTE. Un episodio simile era capitato poco meno di un mese fa a Piove di Sacco. Due vetrine di esercizi pubblici erano state prese d'assalto in pieno centro storico. Anche in quel caso era intervenuto un apicoltore per catturare nell'arnia gli insetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame d'api in cerca di una casa al Columbus Thermal Pool di Abano

PadovaOggi è in caricamento