menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo sciame d'api sulla sedia al bar in piazza delle Erbe (fonte Twitter: @decerebrato)

Lo sciame d'api sulla sedia al bar in piazza delle Erbe (fonte Twitter: @decerebrato)

Sciame d'api ai tavolini del bar in piazza delle Erbe, panico in centro

Intorno alle 18.15 di domenica, una folta nube di insetti si è insediata in un locale centrale di Padova, occupando una sedia e suscitando lo spavento generale. Un apicoltore è intervenuto per raccogliere le bestiole

Dopo il Columbus Thermal Pool di Abano Terme, nuova sciamatura d'api, questa volta in pieno centro storico a Padova. Ad essere presa d'assalto, nel tardo pomeriggio di domenica, è stata piazza delle Erbe. Le bestiole sono arrivate in volo, per poi accomodarsi su una seggiola ai tavolini di un bar. Spavento e curiosità, come riportano i quotidiani locali, tra i presenti allo spettacolo.

LA SCIAMATURA. Capita di frequente in questi mesi dell'anno. Due regine non possono stare in uno stesso alveare, così una delle due spicca il volo e si allontana seguita dal corteo di api operaie, in cerca di una casa adatta alla riproduzione. Quella sedia al bar, intorno alle 18.15, in pieno orario di aperitivo, è sembrata adatta alle migliaia di insetti che uno dopo l'altro vi si sono accovacciati, annerendo la postazione e suscitando il panico generale e le preoccupazioni del gestore.

L'INTERVENTO. Sul posto sono sopraggiunti alcuni vigili urbani, per tenere sotto controllo l'area e allontanare i passanti. Nel frattempo è stato chiamato un apicoltore che ha prontamente individuato la regina, raccogliendo nell'arnia l'intero stuolo e riportando tutto alla normalità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Politica

Il neo Presidente Masin: «Natura e turismo, così immagino il Parco Colli. Essere cacciatore non è in antitesi con questo ruolo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento