rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mense scolastiche, sciopero bidelli Bitonci: "C'è viva preoccupazione"

L'agitazione riguarda il personale incaricato di servire i pasti nelle scuole. La protesta, indetta dai sindacati, vorrebbe tutelare le condizioni dei lavoratori. Il sindaco al prefetto: "Interruzione di un pubblico servizio"

Protestano i bidelli delle scuole primarie e medie, e il personale che da 14 anni è incaricato di servire i pasti nelle mense gestite dal comune di Padova. I sindacati hanno indetto uno sciopero degli addetti alla ristorazione scolastica. Il lavoro durante l'ora di pranzo non sarebbe previsto dal regolamento dei bidelli, che lamentano di lavorare per uno stipendio minimo, dovendo pure svolgere attività extra non dovute.

BITONCI. Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, ha manifestato al prefetto Patrizia Impresa “lo stato di viva preoccupazione” di genitori e insegnanti, in merito al servizio di refezione scolastica, il cui ordinato svolgimento sarebbe messo a repentaglio dall'agitazione sindacale del personale Ata. “Mi appello alla sua autorevolezza - ha specificato Bitonci - facendo presente che, perdurando la situazione evidenziata, si configurerebbe l'interruzione di un pubblico servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, sciopero bidelli Bitonci: "C'è viva preoccupazione"

PadovaOggi è in caricamento